Quanto costa NOW? Come funziona la piattaforma? Quali sono i pacchetti disponibili? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul servizio streaming on-demand di Sky.
NOW (prima noto come Now TV) è il servizio di streaming ufficiale di Sky Italia; una piattaforma ideale per chi vuole accedere ai contenuti di Sky direttamente online. Questi ultimi sono molteplici, da film e serie TV, passando per i più noti show televisivi, fino a una lunga serie di programmi ed eventi sportivi.
In maniera simile ad altre piattaforme e proprio come avviene sul decoder tradizionale di Sky, i vari pacchetti tematici sono attivabili dall’utente singolarmente (opzione utile se i propri interessi sono ristretti ad un solo genere di programma) o in combinazione.
Cos’è NOW e come funziona
NOW è una piattaforma streaming on-demand e live che permette di accedere a gran parte del palinsesto di Sky, attraverso una connessione internet e senza bisogno di una parabola.
Il servizio è disponibile su una lunga serie di dispositivi, tra cui PC e Mac, smartphone e tablet, smart TV, Fire TV Stick, Apple TV, Google TV e anche le varie console da gioco come PlayStation e Xbox.
Per iniziare ad utilizzarlo, basta registrarsi sul sito ufficiale nowtv.it (il dominio ha mantenuto il vecchio nome) e scegliere tra i pacchetti disponibili. Per creare un account è necessario cliccare sull’icona in alto a destra sulla homepage e accedere con le proprie credenziali, qualora foste stati già clienti NOW, o cliccare in basso su “Scopri l’offerta”.
Quanto costa NOW: prezzi e pacchetti disponibili nel 2025
Attualmente, NOW è strutturato in pass tematici attivabili, come accennato in precedenza, singolarmente o in combinazione. Le opzioni di scelta, quindi, sono tre.
Pass Cinema + Entertainment
Il primo pacchetto è pensato per gli appassionati di cinema e serie televisive. Questo offre oltre 1000 film on-demand, serie TV esclusive (tra cui quelle HBO e Sky Original), molti documentari e show di punta come X Factor, Masterchef Italia e House of the Dragon.
Il prezzo di questo abbonamento è di 11,99 euro al mese, ma è possibile anche avviare l’offerta con vincolo di pagamento annuale per disporre di uno sconto, arrivando così a pagare 8,99 euro mensili per 12 mesi.
Inoltre, è possibile acquistare singolarmente il pacchetto Entertainment, che dispone solo di serie TV e show a 8,99 euro al mese o 5,99 euro mensili per un anno - sempre con vincolo di pagamento annuale.
Pass Sport
Il secondo pass tematico è riservato agli appassionati di sport in tutte le sue declinazioni. Comprende la maggior parte delle partite di Champions League (ben 185 match su 203 in esclusiva), la serie A (3 partite su 10 ogni giornata), serie C, Premier League, NBA, Formula 1, MotoGP, rugby, golf e molto altro ancora.
Questo abbonamento ha un costo maggiore del precedente (24,99 euro al mese), ma anche qui è possibile risparmiare un po’ approfittando della promozione “12 mesi al prezzo di 7”. Con quest’ultima modalità, il prezzo mensile del Pass Sport è di 14,99 euro al mese.
Pacchetto combinato
Infine, è presente un’ultima opzione di abbonamento, la quale combina il pass cinema/intrattenimento e quello sportivo. Il prezzo è vantaggioso rispetto all’acquisto separato dei due pacchetti ed è di 36,99 euro al mese o 24,99 euro mensili se si decide di sfruttare l’offerta annuale.
NOW gratis: è disponibile la prova gratuita?
In molti si chiedono se è prevista la prova gratuita di un mese o una settimana come previsto da altri servizi di streaming.
In via ufficiale no, NOW non prevede alcuna prova gratuita. Tuttavia, è possibile che saltuariamente ci sia la possibilità di sfruttare offerte promozionali o vantaggi offerti da altre compagnie (come ad esempio Vodafone) che regalano periodi gratis in occasione di promozioni o eventi.
Inoltre, bisogna ricordare che esistono degli stratagemmi per riuscire a risparmiare ulteriormente sui costi dell’abbonamento, ad esempio usufruendo di:
- offerte fatte da partner di terze parti;
- utilizzo di voucher;
- piattaforme per l’abbonamento condiviso tra più utenti.
NOW: si può dividere l’abbonamento?
Le possibilità di dividere l’abbonamento a NOW sono anche qui limitate dalle restrizioni interne al servizio.
La piattaforma può essere utilizzata su diversi dispositivi, ma senza l’opzione Premium si può guardare solo da un device alla volta. Se, invece, si sceglie di aggiungere il Pass Premium a uno dei pacchetti disponibili (al costo di 5 euro mensili aggiuntivi) è possibile accedere a delle funzioni esclusive. Tra queste, c’è la possibilità di guardare su due dispositivi in contemporanea (come TV e tablet insieme), rimuovere la pubblicità dai contenuti on-demand e usare le funzioni di pausa, replay e restart anche sui canali live.
Ricordiamo che NOW è pensata per chi vuole guardare Sky in streaming senza abbonamento e impianto satellitare a casa. Non è da confondere, quindi, con Sky Go, che è un modo che hanno (solo) gli abbonati Sky di sfruttare internet per guardare i contenuti della pay tv su smartphone, tablet e PC.
NOW: cosa vedere? Catalogo, canali e programmi
NOW offre il sport, l’intrattenimento, il cinema e le serie TV a chi non vuole o non può permettersi un impianto satellitare. Ecco di seguito quali canali e contenuti sono visibili sulla piattaforma.
- Cinema: film on demand e divisi per genere, ma anche live streaming di Sky Cinema 1, Comedy, Max, Drama, Cult, Family, Action, Romance e Classics. A seconda del periodo dell’anno, inoltre, sono disponibili dei canali tematici, come Sky Cinema Christmas. Ogni mese l’offerta si arricchisce di nuovi titoli ed è in costante aggiornamento.
- Intrattenimento: Sky Uno e tutti i suoi programmi di successo come X-Factor e Masterchef, ma anche Sky Arte, SkyTg24, MTV, History, Nat Geo Wild e Nickelodeon. Il tutto sia in live streaming che on demand.
- Serie TV: stagioni complete passate e nuove, ed episodi delle serie in programmazione settimanale su Sky Atlantic.
- Sport e Calcio: tutti gli eventi sportivi trasmessi da Sky, on demand e live, UEFA Champions League, Europa League, Serie A TIM fino alla Formula 1, dal Basket al golf.
Disdetta NOW: come disdire l’abbonamento
Per disdire NOW è necessario:
- accedere all’account;
- vai alla sezione “La mia offerta”;
- individua il ticket da disattivare;
- a questo punto premi sul pulsante “Modifica” collocato accanto a quest’ultimo;
- seleziona il motivo per cui stai disattivando il ticket;
- dai “conferma” cliccando sull’apposita icona.
Completata la procedura NOW non si sottoscriverà automaticamente alla fine dell’abbonamento in corso o del periodo promozionale gratuito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA