OS X 10.10 Yosemite: le 6 cose da sapere sul nuovo sistema operativo per Mac

Valentina Brazioli

7 Giugno 2014 - 18:39

OS X 10.10 Yosemite, cosa c’è da sapere sul nuovo sistema operativo per Macintosh? Centro notifiche, Spotlight, iCloud Drive, Safari, Mail: le 6 novità più importanti da scoprire.

OS X 10.10 Yosemite: le 6 cose da sapere sul nuovo sistema operativo per Mac

OS X 10.10 Yosemite, cosa aspettarsi dal nuovo sistema operativo per Macintosh? Di cose da sapere, a partire da quando sarà disponibile, ce ne sono parecchie. Noi ne abbiamo individuate sei, concentrandoci sulle novità relative al Centro notifiche, Spotlight, iCloud Drive, Safari e Mail.

Disponibile da autunno

Innanzitutto, la versione definitiva sarà disponibile gratuitamente in autunno tramite il Mac App Store. Gli sviluppatori ufficiali, invece, possono già scaricarne un’anteprima.

Centro notifiche potenziato

Esattamente come su iOS, sarà disponibile la schermata “Oggi” per poter visualizzare tutte le attività previste durante la giornata. Ulteriori personalizzazioni, inoltre, saranno possibili grazie all’integrazione con le informazioni provenienti da Calendario, Azioni, Meteo, Promemoria e i vari social network.

Spotlight più simile a Siri

Il nuovo Spotlight apparirà in una finestra al centro del desktop e conterrà anche categorie di risultati provenienti da Wikipedia, Mappe, notizie, come accade per Siri.

iCloud Drive, il Dropbox di Apple

Apple non poteva rimanere indifferente davanti al successo di servizi come Dropbox. Ecco perché nel finder di OS X 10.10 verrà integrato iCloud Drive, appositamente pensato per l’archiviazione e la sincronizzazione dei file, basata sul classico sistema iCloud.

Safari punta tutto su design, velocità e privacy

Il browser targato Apple promette di essere una delle novità più importanti in arrivo: a partire dal design semplificato, la barra degli indirizzi integrata con Spotlight e la nuova visualizzazione dei Preferiti. Inoltre, casa Cupertino promette grandi cose in termini di velocità: 5 volte più veloce del concorrente Google Chrome e addirittura 6 volte di più di Firefox. Niente è lasciato al caso, anche dal punto di vista della privacy: si potranno – finalmente – aprire anche solo singole finestre per la navigazione privata, e sarà possibile avvalersi del motore di ricerca anonimo DuckDuckGo.

Mail: arrivano Markup e Mail Drop

Anche il client di posta elettronica di OS X è pronto a incorporare importanti novità, in particolare due: tramite Markup sarà possibile compilare e firmare moduli, ma anche fare rapide annotazioni su immagini e documenti in formato PDF. Per gestire al meglio allegati di grandi dimensioni (fino a 5 GB), invece, sarà disponibile Mail Drop, in grado di trasformare un file in un’agevole link collegato a iCloud.

Argomenti

# Apple

Iscriviti a Money.it