Etilometro a bordo obbligatorio per la nuova legge sulla sicurezza stradale approvata dal Consiglio Europeo. Ecco cosa cambia e da quando.
Novità in arrivo per gli automobilisti. L’obbligo di avere l’etilometro a bordo rientra tra le norme dell’ETSC - Consiglio Europeo per la Sicurezza dei Trasporti, che con la nuova legge sulla sicurezza stradale punta a diminuire gli incidenti in auto.
Il vincolo entrerà in vigore a partire dal 2022, quando tutte le auto dovranno obbligatoriamente avere lo strumento per l’alcoltest integrato.
Stando alle indiscrezioni giunte ad oggi, il misuratore del livello alcolemico nel sangue avrà non solo il compito di mettere in guardia l’automobilista, ma dovrebbe anche impedire l’uso del veicolo, attraverso un sistema che blocca l’accensione del motore se l’etilometro misura un tasso oltre il limite prestabilito.
Vediamo cosa comporta la nuova legge e come dovrebbero funzionare gli etilometri a bordo del veicolo.
Obbligo etilometro in auto: cosa cambia
Il Consiglio Europeo per la Sicurezza dei Trasporti aveva già approvato la norma lo scorso marzo, procedendo poi questa settimana per l’approvazione finale della legge 2022 sulla sicurezza stradale.
La votazione finale ha portato alla convalida della norma sull’etilometro, con cui l’ETSC vuole:
- ridurre il 30% delle collisioni mortali in tutta Europa entro 15 anni dall’approvazione
- salvare 25.000 vite umane in tutta Europa in 15 anni dall’approvazione
Obbligo etilometro in auto: come funziona
Come funzionerà il nuovo etilometro a bordo? Non è stata ancora rilasciata una dichiarazione sui dettagli di funzionamento dei nuovi sistemi di alcool test in auto, dal momento che sono ancora attivi lo studio e la ricerca in merito.
Tuttavia è noto che l’ETSC ha richiesto di implementare specifici sistemi anti truffa, ossia che non permettano al conducente di imbrogliare l’etilometro sottoponendo al test un altro passeggero.
Oltre l’etilometro: tutte le novità della legge sulla sicurezza stradale
La nuova legge per la sicurezza stradale 2022 conterrà, a parte l’etilometro, anche altre novità. Saranno infatti inclusi all’interno delle auto sistemi di limitazione della velocità, oltre a quelli già presenti a bordo al momento.
Per altre informazioni sui sistemi di assistenza alla guida previsti dalla legge dal 2022, leggi Adas obbligatori, cosa sono e perché sono necessari?
© RIPRODUZIONE RISERVATA