Sono migliaia i posti di lavoro nel settore green. Ecco i profili più ricercati e le offerte di lavoro dalle aziende che puntano sulla sostenibilità.
Sono migliaia le offerte di lavoro nel settore green. Aumentano i posti richiesti e le assunzioni in questo settore anche per il 2019. Tra i profili più ricercati spuntano figure professionali innovative quali il cuoco sostenibile, l’informatico ambientale e lo specialista in contabilità verde.
Il settore occupazionale cosiddetto green è in forte crescita in Italia ed ha superato i 3 milioni di assunzioni nel 2018. Le prospettive sono di un costante aumento anche per il 2019, con una previsione promettente per chi possiede i titoli e le esperienze giuste per iniziare una carriera nel mondo della sostenibilità.
Le imprese stimano assunzioni fino a 521.747 unità nel settore green durante l’intero 2019. Un numero che registra un importante rialzo nella domanda di queste figure professionali legate al basso impatto ambientale. Nel precedente rapporto, infatti, Unioncamere e Anpal avevano registrato un flusso domanda di 473.500 unità.
Quali sono le offerte di lavoro più gettonate e le migliaia di posti messi a disposizione nel settore green? Ecco i profili più ricercati e in numeri dell’occupazione in questo ambito.
Assunzioni nel settore green: i numeri
Nel 2018, il 13,4% dell’occupazione complessiva in Italia è stata generata dai green jobs. Considerando l’andamento dei questo particolare settore professionale degli ultimi 5 anni, la crescita si è attestata su un +5,3%.
Il business delle aziende pare sempre più orientato verso soluzioni sostenibili e all’avanguardia per quanto riguarda l’impatto ambientale. Infatti, le figure con conoscenze e competenze green sono ricercate in vari ambiti strategici.
Le prospettive di nuove assunzioni per il 2019 evidenziano che i lavoratori green sono richiesti soprattutto nel settore Progettazione, ricerca e sviluppo, con un’incidenza del 66,4% e in quello delle funzioni tecniche, dove i green jobs rappresentano il 48,2%.
Figure professionali verdi sono considerate sempre più strategiche anche nel marketing e comunicazione, per assunzioni pari al 34,5% e nella direzione aziendale, per la quale si stima una richiesta di profili green pari al 23,9%.
Grazie alla particolare conoscenza richiesta ai professionisti della sostenibilità e alla domanda di competenze molto specifiche, in questo settore occupazionale le assunzioni a tempo indeterminato sono il 49,2%, il doppio rispetto alle altre categorie di lavoratori.
Oltre 500.000 assunzioni nel green: i profili più ricercati
L’aumento di richiesta di lavoratori green riflette la crescente importanza del settore sostenibilità nell’economia italiana e globale. Nella maggior parte dei casi, infatti, le nuove assunzioni in questo ambito non riguardano la sostituzione di posti lasciati vacanti e nemmeno l’incremento di posizioni già esistenti in azienda.
La necessità delle imprese è, piuttosto, di arricchire il proprio organico con professionisti nuovi, ai quali è richiesta più conoscenza, competenza ed esperienza rispetto ai lavoratori di altri settori.
Ecco quali sono i profili green più ricercati.
Meccatronico - Questa figura professionale nasce dalla fusione del meccanico e dell’elettrauto tradizionali. Oggi, infatti, anche nell’ambito della manutenzione dei motori auto è sempre più richiesta l’efficienza energetica.
Promotore edile - Il promotore edile conosce in modo approfondito tutte le novità sui materiali per l’edilizia a basso impatto ambientale. Questo professionista opera come consulente e offre supporto tecnico alle imprese di costruzione.
Installatore - La figura dell’installatore sostenibile è diventata fondamentale sia per l’efficienza energetica nell’ambito dell’elettricità, sia nel settore della climatizzazione. L’installazione di impianti a basso impatto ambientale che utilizzano tecniche ecologiche all’avanguardia, infatti, è sempre più diffusa. All’installatore, quindi, è oggi richiesta una approfondita conoscenza delle ultime novità tecnologiche e normative del mondo green.
Cuoco - Lo chef con conoscenza ed esperienza nella sostenibilità è aggiornato su qualità dei marchi alimentari, produzioni biologiche e a chilometro zero, soluzioni per la riduzione degli sprechi di cibo e per il riciclo. Queste tematiche sono sempre più importanti nel settore della ristorazione e hanno un impatto positivo sulla scelta finale dei consumatori.
Ingegnere energetico - È senza dubbio la figura chiave nel settore green. L’ingegnere energetico, infatti, si occupa della progettazione e della gestione di impianti di ultima generazione per quanto riguarda l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile e la riduzione degli sprechi. La sua professionalità è richiesta sia nel pubblico che nel privato.
Informatico - L’informatico green è una delle nuove figure più ricercate. I settori di green building, bio-informatica e geoinformatica richiedono, infatti, software sofisticati e di ultima generazione.
Meccanico - Il meccanico green è la figura professionale che conosce macchinari industriali di nuova generazione. Tra i suoi compiti rientra anche quello di offrire manutenzione secondo le ultime disposizioni di legge in materia di efficienza energetica.
Contabile - Il contabile esperto nella sostenibilità ambientale offre consulenze mirate ad investire nel basso impatto ambientale ottenendo incentivi e riducendo i costi.
Giurista - Il giurista ambientale è l’esperto legale di aziende ed enti pubblici che puntano su soluzioni green. La sua consulenza, infatti, è fondamentale per redigere contratti e favorire la correttezza di procedure ed attività in base alle norme sulla sostenibilità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA