Panasonic presenta al Photokina il suo nuovo cameraphone con fotocamera da 20 megapixel. Una fotocamera o uno smartphone? Scopriamone tutti i dettagli.
Panasonic si è resa protagonista del Photokina di quest’anno con una serie di annunci inaspettati, ultimo dei quali il nuovo Lumix CM1, cameraphone Android. La manifestazione, che si tiene ogni due anni a Colonia, riunisce l’industria, il commercio, gli utilizzatori professionali e i consumatori finali sotto lo stesso tetto. La passione comune è quella per la fotografia, in un evento senza eguali. Dal 16 al 21 settembre le compagnie produttrici presenteranno la loro visione di futuro dell’immagine e i prodotti che la concretizzeranno.
In questa prima giornata di Photokina è Panasonic a farla da padrone, spiazzando il pubblico con l’annuncio del suo nuovo Lumix CM1, un «cameraphone» Android, come definito dalla compagnia stessa. Ma che cos’è il nuovo Lumix? Un cellulare? Una macchina fotografica? Scopriamo assieme tutti i dettagli, tra cui caratteristiche, prezzo e data di uscita prevista.
Il Lumix CM1 è uno smartphone che monta un sensore di immagine da un pollice intero, roba da sminuire anche la migliore fotocamera su smartphone in commercio. È praticamente l’equivalente di quanto presente su una fotocamera Nikon Serie 1 o all’interno delle Sony RX100. Sarà dotata di 20 megapixel associati a una lente Leica f/2.8, in aggiunta all’anello di controllo manuale per una messa a fuoco ottimale e otturatore meccanico.
Per tutto il resto il Panasonic Lumix CM1 ricorda gli smartphone di ultima generazione presentati di recente. Display da 4.7 pollici (come quello di iPhone 6) a 1080p che gira con Android 4.4 sull’ormai immancabile quad-core Snapdragon da 2.3GHz. Conta 2GB di RAM e 16GB di memoria interna con slot micro SD per espansione supportata fino ai 128GB: uno spazio che si rileverà presto necessario se siete intenzionati a girare i video in 4K supportati dalla fotocamera.
204g di peso e 21mm di spessore, il Lumix CM1 rappresenta una scommessa inaspettata per Panasonic, ad appena due anni dal fallimento dell’handset Eluga. La batteria da 2600mAh non sembra essere però abbastanza potente per un dispositivo con queste pretese, il che riporta sulla terra un dispositivo ibrido che pareva venire direttamente dalla Luna.
Panasonic Lumix CM1 verrà commercializzato inizialmente soltanto nei mercati di Francia e Germania a partire da novembre e per la modica cifra di 900 euro. Senza dubbio Panasonic porta al mercato degli smartphone una ventata di aria fresca, che giunge però letteralmente a carissimo prezzo. Uno smartphone prima di una fotocamera, grazia ad Android e processore Snapdragon? Una fotocamera prima di uno smartphone, grazie alle lenti e alle specifiche mai viste prima in termini di produzione di immagine? Panasonic, hai attirato la nostra attenzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti