Paradiso fiscale

Per paradiso fiscale si intende un Paese che offre a persone e/o aziende straniere un’aliquota fiscale minima in un contesto politicamente ed economicamente stabile, con poca o alcuna necessità di condividere tutte le informazioni fiscali e finanziarie con le autorità fiscali straniere.

I paradisi fiscali non richiedono agli individui che ne godono di risiedervi, né alle società di operare obbligatoriamente al di fuori del Paese di provenienza per poter beneficiare delle politiche fiscali locali. Grazie alla globalizzazione delle attività commerciali, un numero crescente di società statunitensi, tra cui Microsoft, Apple e Alphabet, stanno spostando capitale in paradisi fiscali offshore per ridurre al minimo le imposte sulle società.

Lo status di paradiso fiscale beneficia il Paese ospitante, nonché le aziende e gli individui che offrono servizi correlati alla contabilità e agli uffici legali. I paradisi fiscali beneficiano dell’ingresso dei capitali verso le sue banche e le sue istituzioni finanziarie, che possono costituire una base fiorente per il settore finanziario interno. Gli individui e le aziende beneficiano invece di un risparmio fiscale dovuto a dei tassi d’imposta che vanno da zero a singole molto basse rispetto alle tasse relativamente alte applicate nei Paesi di provenienza.

Tra i paradisi finanziari più noti troviamo Andorra, Bahamas, Belize, Bermuda, Isole Vergini britanniche, Isole Cayman, Isole Manche, Isole Cook, Hong Kong, Isola di Man, Mauritius, Lichtenstein, Monaco, Panama e St. Kitts e Nevis.

Paradiso fiscale, ultimi articoli su Money.it

Dove paga le tasse Sinner?

Nadia Pascale

18 Novembre 2024 - 13:55

Dove paga le tasse Sinner?
Le polemiche piacciono sempre, ad ogni torneo vinto le critiche a Jannik Sinner puntano sulla residenza a Montecarlo e la bassa tassazione. Ma dove paga realmente le tasse il tennista?

I 10 migliori paradisi fiscali nel 2024

Giacomo Astaldi

26 Giugno 2024 - 19:05

I 10 migliori paradisi fiscali nel 2024
Quali sono i migliori paradisi fiscali? Ecco cosa sono e i vantaggi offerti dai Paesi dove sempre più persone decidono di trasferire liquidità e pagare meno tasse.

Dove paga le tasse Flavio Briatore?

Rosaria Imparato

27 Agosto 2020 - 13:59

Dove paga le tasse Flavio Briatore?
Dove paga le tasse Flavio Briatore? Non ci sono informazioni recenti, le ultime risalgono al 2015, eppure l’imprenditore settantenne critica la poca liquidità data dal Governo Conte alle aziende in crisi e sta curando in Italia la sua infezione da Covid-19.

Ecco quanto valgono i paradisi fiscali italiani

Violetta Silvestri

14 Ottobre 2019 - 17:47

Ecco quanto valgono i paradisi fiscali italiani
Quanto valgono i paradisi fiscali italiani? 142 miliardi di euro, con oltre 1 miliardo di tasse perse. Analizziamo i dati sulla ricchezza offshore di Italia, UE e la tendenza nel mondo.

Antitrust-FCA: scontro sulla sede fiscale

Massimiliano Carrà

2 Luglio 2019 - 13:04

Antitrust-FCA: scontro sulla sede fiscale
Il Presidente dell’Antitrust Roberto Rustichelli attacca FCA per il trasferimento della sede fiscale avvenuto nei giorni scorsi

Google: trasferiti 20 miliardi di euro alle Bermuda

Luca Fiore

4 Gennaio 2019 - 10:48

Google: trasferiti 20 miliardi di euro alle Bermuda
Il “Doppio irlandese con panino olandese” colpisce ancora: nel 2017 Google ha spostato alle Bermuda quasi 20 miliardi di euro, 4 miliardi in più rispetto a 12 mesi prima.

Paradise Papers, cosa sono e chi è coinvolto

C. G.

13 Novembre 2017 - 10:47

Paradise Papers, cosa sono e chi è coinvolto
Cosa sono i Paradise Papers e chi è coinvolto nell’inchiesta per evasione che sta facendo tremare George Soros, la Regina Elisabetta, Apple e la stessa Italia?