Pensione di vecchiaia con 22 anni di contributi: perchè non me la riconoscono?

Lorenzo Rubini

29 Giugno 2021 - 13:30

In alcuni casi anche in presenza di 20 anni di contributi la pensione di vecchiaia al compimento dei 67 anni potrebbe non spettare.

Pensione di vecchiaia con 22 anni di contributi: perchè non me la riconoscono?

Potrebbe sembrare strano che la pensione a 67 anni con 22 anni di contributi non venga riconosciuta. Da sempre, infatti, quello che sappiamo è che a 67 anni di età con almeno 20 anni di contributi la pensione di vecchiaia spetta. Ma non è sempre così poichè dipendente da quando sono stati versati i contributi.

Rispondiamo ad un lettore di Money.it che ci scrive:

“Salve io sono un disabile al 100% e l’INPS nel 2016 mi ha dichiarato inabile al lavoro e per un vizio di forma non vi vogliono riconoscere la pensione di anzianità, io ho 22 anni di contributi e c’è ne vogliono 20, è Loro non vi vogliano riconoscere la pensione,se voi mi sapete dire qualcosa in merito ve ne sarei grato, cordiali saluti.”

67 anni senza pensione di vecchiaia

Non sempre a 67 anni i 20 anni di contributi bastano. Ad esempio se tutti gli anni di contributi ricadono nel sistema contributivo è necessario soddisfare anche il requisito dell’importo dell’assegno previdenziale.

Per chi, quindi, ha contributi versati a partire dal 1996 (o con computo nella Gestione Separata) per avere diritto alla pensione al compimento dei 67 anni, oltre ad aver accumulato almeno 20 anni di contributi è necessario che l’importo dell’assegno che si andrà a percepire sia pari o superiore a 1,5 volte l’assegno sociale INPS (che nel 2021 ammonta a 460 euro mensili, si parla quindi di una pensione mensile di 690 euro circa).

Per chi ha contributi versati a partire dal 1996, quindi, e non soddisfa il requisito dell’importo dell’assegno previdenziale, quindi, la pensione non viene liquidata al compimento dei 67 anni ma sarà necessario attendere di compiere i 71 anni quando si avrà diritto all’assegno indipendentemente dall’importo.

Potrebbe essere questo il motivo per cui non le viene riconosciuta la pensione di vecchiaia pur avendo superato i 20 anni di contributi maturati? Le consiglio di informarsi tramite un patronato perché se il problema è questo le basterà attendere di compiere i 71 anni per avere diritto alla sua pensione.

Se invece il problema è un altro, sempre tramite patronato potrebbe tentare di risolvere il vizio di forma che sostiene ci sia nel riconoscerle la pensione di vecchiaia.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Da non perdere su Money.it

Argomenti

Iscriviti a Money.it