Per i lavoratori che svolgono le mansioni cosiddette usuranti è ancora in vigore la possibilità di accedere alla pensione con 61 anni e 7 mesi di età.
Anche se se ne parla molto poco, per il 2022 resta in vigore la possibilità per i lavoratori usuranti di accedere alla pensione prima del compimento dei 62 anni di età grazie alla quota 97,6, una misura dedicata esclusivamente a chi svolge attività particolarmente usuranti fisicamente.
Rispondiamo alla domanda di un lettore di Money.it che ci scrive:
“Buongiorno sono nato nel 1964 e ho iniziato a 16 anni a lavorare e ho circa 35 anni di turni posso andare in pensione precoce e usurante”.
Pensione prima dei 62 anni
Se ha iniziato a lavorare a 16 anni sicuramente rientra nella categoria dei lavoratori precoci e, in quanto lavoratore usurante, può certamente accedere al pensionamento con la quota 41. Ma per questa misura occorrono 41 anni di contributi e li raggiungerà solo fra 6 anni, quando avrà 64 anni.
Per i lavoratori usuranti, però, esiste anche un’altra possibilità di pensionamento che permette l’uscita poco prima dei 62 anni e a permetterla è una misura non troppo conosciuta ma ancora in vigore. Si tratta della quota 97,6 per lavoratori usuranti. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.
La misura in questione permette al lavoratore usurante che ha svolto la mansione faticosa per almeno 7 anni nei 10 che precedono la pensione o per almeno la metà della vita lavorativa, di accedere alla pensione andando a soddisfare la quota 97,6 (sommando età e contributi versati) ma nel rispetto di due paletti specifici: servono almeno 61 anni e 7 mesi di età ed almeno 35 anni di contributi versati (per i lavoratori autonomi è richiesta la quota 98,6 e gli anni minimi per accedere sono 62 e 7 mesi, fermi restando i 35 anni di contributi minimi).
Nel suo caso, quindi, approfittando di questa misura potrebbe accedere al pensionamento già fra 3 anni e mezzo senza attendere di dover, per forza, maturare i 41 anni di contributi necessari per l’accesso alla pensione anticipata per lavoratori precoci.
«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti