L’elettrico sulle auto ad alte prestazioni non è più un tabù, e Porsche si appresta a commercializzare la Taycan EV. A breve potrebbe toccare anche alla Boxster.
La Porsche Boxster elettrica potrebbe essere a breve realtà. Il Costruttore tedesco ha già sposato la filosofia che vede l’auto elettrica sdoganata tra le vetture ad alte prestazioni: la Taycan - primo modello completamente elettrico del Marchio - è ormai prossimo alla commercializzazione entro la fine del 2019.
Non solo: Porsche ha già confermato che la prossima generazione del crossover Macan sarà solamente elettrica, sviluppata insieme ad Audi sulla nuova piattaforma PPE (Premium Platform Electric) e in arrivo non prima del 2021. E sempre sulla piattaforma PPE nascerà la 718 Boxster elettrica, versione EV del modello entry-level della gamma Porsche.
La conferma arriva dalla rivista online inglese Autocar, che ne ha parlato con il presidente di Porsche Oliver Blume. Secondo Blume, diversi prototipi della 718 EV sono in fase di sperimentazione, ma non c’è ancora una decisione definitiva se - oltre alla versione totalmente elettrica - ci sarà anche una versione ibrida, della quale è stato già realizzato un prototipo.
Porsche 718 Boxster: elettrica, ma prima (forse) anche ibrida
Secondo quanto riporta Autocar, la nuova Porsche 718 Boxster elettrica utilizzerà l’architettura PPE, come la Taycan. Una soluzione che permetterebbe di ospitare batterie in grado di assicurare un’autonomia massima di 300 chilometri, ritenuta non soddisfacente dai tecnici di Stoccarda.
Per questa ragione, in attesa della versione definitiva della Boxster EV, potrebbe essere prodotta una versione ibrida già dalla generazione attuale della 718. Da vedere se si tratterà di un sistema ibrido convenzionale oppure di un ibrido plug-in, come la Panamera Turbo S E-Hybrid.
Secondo il responsabile delle auto sportive di Porsche August Achleitner, intervistato al Salone di Ginevra da Roadandtrack.com, l’attuale generazione della Porsche Boxster dovrebbe rimanere in produzione fino al 2023 e - per eliminare gradualmente le versioni alimentate a benzina - potrebbe affiancare EV e versioni termiche per un paio di anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA