Ecco come vedere e verificare saldo contabile e saldo disponibile Postepay attraverso diverse procedure online e non solo.
Il saldo Postepay consiste nell’importo disponibile sulla propria carta prepagata. Per poterlo vedere bisogna seguire una procedura ben precisa. A seconda del metodo che si vuole seguire, ad onor del vero, ci sono più metodi che si possono applicare.
Di per sé si tratta di un insieme di procedure veloci, intuitive e composte da pochi passaggi. Tuttavia, per fare in modo che funzionino, bisognerà seguire con scrupolo e attenzione ogni passaggio.
Si può controllare il proprio saldo contabile, disponibile e il proprio credito residuo sia tramite procedura offline che tramite procedura telematica (online). Quest’ultima è ovviamente l’opzione più immediata, ma per certi versi anche quella meno intuitiva.
Saldo Postepay presso ATM o ufficio postale
Per verificare il proprio saldo Postepay attuale, non è necessario sottoscrivere alcuna registrazione. Le operazioni di login possono infatti rivelarsi macchinose e spesso incostanti. Fortunatamente, questo ostacolo può essere facilmente arginato.
Ci si dovrà infatti recare presso un qualsiasi sportello ATM presente nella propria città. Perfino i borghi più piccoli e remoti ne hanno uno, dunque nelle città medio-grandi sarà ancora più facile trovare una sede dedicata.
Gli sportelli in questione permettono non solo di prelevare del denaro dal proprio conto, bensì anche di verificare quanti soldi si hanno a disposizione all’interno della carta prepagata in possesso.
Dopo aver completato la procedura di autenticazione inserendo l’apposito codice PIN, si potrà selezionare tra le varie opzioni proprio quella che permette di verificare il saldo disponibile.
Nel caso in cui lo sportello dovesse essere fuori uso, cosa piuttosto comune purtroppo, ci si potrà recare all’interno dell’ufficio per poter chiedere ad un dipendente di effettuare la verifica manualmente.
Saldo Postepay online tramite sito o app
Un altro metodo per verificare il proprio saldo Postepay consiste nell’applicazione della procedura online. Nonostante sia quella più immediata tra tutte quelle funzionanti e disponibili, è anche quella più articolata e meno intuitiva.
Coloro che non sono particolarmente avvezzi alla tecnologia, potrebbero riscontrare delle difficoltà. Ma nulla di così tanto complesso, se si avrà la pazienza di seguire questa guida in ogni suo dettaglio.
- Per applicare la procedura telematica non si dovrà fare altro che effettuare il login al sito ufficiale delle Poste Italiane. O, in alternativa, al sito creato appositamente per i clienti Postepay.
- Dopodiché, si dovrà cliccare sulla propria area personale e andare nella sezione «Myposte». Scorrendo verso il basso con il proprio mouse, si arriverà così alla voce «Postepay».
- Una volta effettuato l’accesso, si potrà immediatamente controllare il proprio saldo con i relativi movimenti effettuati, sia in entrata che in uscita.
Utilizzando lo smartphone, invece, l’operazione è ancora più semplice. Difatti, dopo avere scaricato l’app «Postepay», basterà accedere con il proprio PosteID e selezionare, nel menù principale del profilo, la sezione «Carte», scorrendo - se necessario - e facendo tap sulla carta Postepay di proprio interesse per visualizzare il saldo.
Saldo PostePay con SMS
Con lo scopo di confermare la riuscita di una procedura ai propri clienti, Postepay è solita comunicare con essi anche tramite SMS. D’altro canto, coloro che non si vogliono perdere nei meandri della rete potrebbero scegliere proprio questa opzione.
Il servizio in questione è tuttavia a pagamento e costa in media 16 centesimi a messaggio. A seconda dell’operatore di appartenenza, si potrà arrivare anche a 30 centesimi di tariffa per messaggio.
Nella schermata relativa alle impostazioni, selezionando la voce riguardante le notifiche, si potrà scorgere l’attivazione tramite SMS. Qui sarà possibile scegliere se ricevere il messaggio in questione solo dopo una soglia minima, oppure su richiesta.
Si dovrà poi avviare la procedura di conferma chiamando il seguente numero: 800333000303. Termina la chiamata, si verrà reindirizzati ad un’ulteriore pagina, la quale prevederà un ultimo messaggio di conferma.
Il messaggio che si dovrà digitare per richiedere il proprio saldo dovrà essere così impostato: «saldo ppay». Per quanto concerne invece il numero a cui rivolgersi, sarà questo: 4860006.
Seguendo il processo inverso, nel caso in cui si volesse cambiare metodo, la procedura potrà tranquillamente essere disattivata senza ulteriori costi aggiuntivi.
Saldo PostePay senza PIN
Stando a ciò che suggerisce il sito ufficiale di Postemobile, per poter verificare il proprio saldo Postepay non sarà più necessario inserire l’apposito PIN a 5 cifre. Ad ogni modo, la richiesta può ovviamente essere abilitata dalle impostazioni.
Se però si è perso il PIN e lo si vuole recuperare, non si dovrà fare altro che richiedere un codice nuovo rivolgendosi al numero 800.00.33.22. Una volta forniti i documenti appositi, si riceverà un nuovo codice.
È bene tenere presente che così facendo non si potrà riutilizzare lo stesso codice, ma se ne riceverà uno totalmente nuovo. Le procedure viste nei paragrafi precedenti permetteranno di vedere anche il proprio saldo contabile così come l’estratto conto.
Differenza tra saldo contabile e saldo disponibile PostePay
Molti si interrogano sulla differenza tra saldo contabile e saldo disponibile PostePay, domandandosi quale sia il reale importo presente sulla carta prepagata. La risposta alla domanda è più semplice di quanto si pensi, oltre a essere valida per qualsiasi altra carta prepagata o di credito di cui si è in possesso.
- Saldo contabile: è l’importo che tiene conto delle entrate e delle uscite registrate fino ad una determinata data
- Saldo disponibile: è l’importo effettivamente a disposizione del possessore della carta PostePay, che tiene conto dell’ultimo movimento operato con il conto, come ad esempio l’acquisto di un articolo su un sito di e-commerce o il rinnovo di un servizio telefonico
Dunque, prima di compiere un nuovo acquisto è bene sincerarsi dei soldi a disposizione controllando la sezione relativa a saldo disponibile.
Un’altra importante differenza da sottolineare è quella che intercorre tra il saldo PostePay e la giacenza media, dato richiesto ai fini della compilazione del modello ISEE. La giacenza media corrisponde all’importo totale dei soldi presenti sulla carta prepagata in un determinato intervallo di tempo (dodici mesi, nel caso specifico).
leggi anche
La PostePay va inserita nell’Isee?
© RIPRODUZIONE RISERVATA