Dopo l’annuncio di Bernie Sanders di candidarsi alle primarie, il presidente Donald Trump replica ai dem
Il senatore democratico Bernie Sanders, a 77 anni, torna a sfidare Donald Trump e lancia, da Brooklyn, la propria candidatura alle primarie, in vista delle prossime elezioni presidenziali del 2020. Il dem è al secondo tentativo, dopo aver perso contro Hillary Clinton.
Sanders non punta solo a sconfiggere Trump, ma - nel corso del suo discorso - annuncia anche una ‘rivoluzione politica’ che, promette, trasformerà l’America.
Presidenziali USA: Trump-Sanders è già campagna elettorale?
“Vincerò le primarie democratiche e sconfiggerò Donald Trump, il presidente più pericoloso della storia moderna americana”.
Bernie Sanders senatore dem annuncia così, a Brooklyn, la propria candidatura in vista delle elezioni degli Stati Uniti 2020.
Il democratico si dice pronto a scalzare il presidente USA e sottolinea il proprio impegno per ‘giustizia economica, sociale, razziale e ambientale’.
Il senatore 77enne si schiera contro le ondate di violenza che caratterizzano il paese:
“approveremo quella legge di buon senso che la gran maggioranza degli americani vuole”.
Annuncia una lotta al razzismo istituzionale e rilancia il diritto delle donne al controllo del proprio corpo.
Sanders chiama all’appello il popolo americano: bianchi, neri, latini, asiatici, nativi, gente di città e delle campagne, del nord, est, sud e ovest. Per cambiare il paese, bisognerà essere uniti contro Trump che definisce ‘imbarazzante: un bugiardo patologico, un razzista, sessista, omofobo, xenofobo’.
Non si è fatta attendere la replica del governatore degli Stati Uniti.
“Vincerò le elezioni anche nel 2020 e con un margine più ampio di quello del 2016”,
risponde beffardo Trump dal palco del CPac, il più grande raduno dei conservatori americani, che si concluderà oggi. Sui Dem l’attuale inquilino della Casa Bianca ironizza, ridicolizzandone la deriva socialista:
“con il New Green Deal nessun aereo, nessuna energia, quando il vento smette di soffiare è la fine della vostra energia elettrica...oggi il vento soffia?”.
Intanto Sanders, a 4 ore dal suo comizio, ha già raccolto un milione di dollari per la sua campagna elettorale.
Tutto quello che c’è da sapere sulle prossime elezioni degli Stati Uniti
© RIPRODUZIONE RISERVATA