L’Istituto Superiore di Sanità lo scorso 9 luglio ha pubblicato un report sulla situazione Covid in Italia: ecco quanti sono i vaccinati che di recente sono deceduti o sono stati ricoverati.
I vaccini in Italia funzionano, ma il problema sembrerebbe essere i tanti cittadini che ancora non hanno ricevuto neanche una dose. Questo è quanto emerge dall’ultimo report sul Covid pubblicato dall’Istituto Superiore di Sanità.
In un periodo in cui i contagi stanno tornando a salire per colpa della variante Delta e molto si sta discutendo del green pass, specie dopo la stretta decisa da Emmanuel Macron in Francia, i numeri snocciolati dall’ISS sono molto utili per capire la reale situazione dell’emergenza in Italia.
Come preventivato durante la fase di sperimentazione, i vaccini attualmente in uso nel nostro Paese avrebbero un tasso di efficacia superiore al 90% nel ridurre le terapie intensive e i decessi.
In Italia la grande maggioranza dei ricoveri e delle morti causati del Covid, nel periodo 21 giugno - 4 luglio 2021 sono tutte riconducibili a persone che non avevano ancora ricevuto nemmeno una dose di vaccino.
leggi anche
Green pass in Italia: dove serve
Italia: quanti sono i vaccinati ricoverati o morti per Covid
Come dichiarato più volte dal commissario straordinario Francesco Figliuolo, in Italia per poterci proteggere dalla variante Delta dobbiamo arrivare ad avere entro settembre l’80% delle popolazione vaccinata contro il Covid.
Al momento, sono circa 19 milioni gli italiani che non hanno ricevuto nemmeno una dose: se molti sono ancora in attesa del proprio turno, a preoccupare sono gli oltre 2 milioni di over 60 che appaiono essere fermamente contrari alla somministrazione.
Con i contagi che stanno tornando a salire e l’ipotesi di misure restrittive per chi non è in possesso del green pass, ecco qual è la situazione sanitaria in Italia fotografata dall’ISS nel periodo 21 giugno - 4 luglio 2021.
Fonte ISS
Come si può vedere, una vaccinazione completa contro il Covid finora è stata molto utile in Italia per far crollare il numero dei ricoveri, delle terapie intensive e dei decessi in questa fascia della popolazione.
Per quanto riguarda le terapie intensive, su un dato complessivo di 94 casi soltanto 4 hanno riguardato persone completamente vaccinate, ovvero il 4,2% del totale con prevalenza della fascia over 80.
Numeri questi simili a quelli che riguardano i decessi: 17 tra le persone completamente vaccinate, anche qui quasi esclusivamente over 80, su un totale di 215 morti.
La percentuale dei ricoveri e dei decessi invece cresce tra chi ha ricevuto solo una dose, un dato che ha spinto la struttura commissariale e le Regioni ad accelerare sui richiami: per raggiungere una sostanziale immunità di massa, si dovrà aumentare il numero delle prime dosi di recente crollato anche a causa dei pochi preparati Pfizer a disposizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA