Coca Cola è sponsor della Uefa e della Juventus: le possibili ripercussioni dopo il gesto di Cristiano Ronaldo durante la conferenza stampa.
A Cristiano Ronaldo non piace la Coca Cola, ma il gesto del campione lusitano durante la conferenza stampa di presentazione del match di Euro 2020 Ungheria-Portogallo, potrebbe avere delle ripercussioni anche a livello finanziario.
Il video di CR7 che, appena seduto sul tavolino ha spostato infastidito due bottiglie di Coca Cola sottolineando che “bisogna bere acqua”, è diventato subito virale soprattutto considerando il seguito che ha l’asso portoghese sul web.
Un gesto che sicuramente non avrà fatto piacere al colosso americano, visto che Coca Cola è uno storico partner della Uefa e, più di recente, sponsor anche della Juventus dopo l’accordo siglato nel 2019.
Coca Cola: quanto ha perso in Borsa dopo il gesto di Ronaldo
Quando venne pubblicato il celebre libro di Silvio Pellico Le mie prigioni, Vienna alla fine ammise che quell’opera aveva “danneggiato l’Austria più di una battaglia persa”, visto il grave danno d’immagine arrecato all’allora Impero.
Il gesto di Cristiano Ronaldo, che con disprezzo ha allontanato le due bottigliette dall’inquadratura sottolineando come si debba bere acqua, potrebbe così danneggiare la Coca Cola più di un dossier giornalistico.
CR7 infatti può vantare al momento circa 300 milioni di follower su Instagram, la maggior parte dei quali giovanissimi. Nell’epoca degli influencer, chi più dell’attaccante portoghese può condizionare le scelte dei propri fan?
Al momento però non sembrerebbero esserci dei contraccolpi definitivi per Coca Cola in Borsa. Nell’immediato post conferenza, l’azienda ha preso l’1,7% circa, toccando i minimi a 55,22, per poi recuperare lievemente nella sessione successiva assestandosi a quota 55,40 dollari.
Ad Atlanta non saranno comunque stati molto felici del comportamento di Cristiano Ronaldo, visto il possibile danno d’immagine nel lungo periodo dopo il gesto del calciatore.
Via dalla Juventus?
Dal 1974 la Coca Cola è uno dei partner della Uefa, con l’azienda che non ha fatto mancare il proprio supporto anche per questa edizione itinerante di Euro 2020, slittata di anno a causa dell’emergenza Covid.
Nel 2019 la Coca Cola è diventata sponsor anche della Juventus, per un accordo biennale del quale non si conoscono le cifre che scadrà alla fine del 2021. Facile ipotizzare che dopo questo gesto di CR7, i bianconeri dovranno rinunciare dal prossimo anno ai milioni garantiti dall’azienda di Atlanta.
Un motivo in più questo che potrebbe portare a un clamoroso addio del portoghese alla Juventus durante la sessione estiva del calciomercato. I segnali di insofferenza da parte del centravanti infatti starebbero diventando sempre più palesi.
Cristiano Ronaldo ha ancora un altro anno di contratto con la Juventus alla faraonica cifra di 33 milioni netti a stagione. La sua partenza sarebbe una manna per le casse del club, molto meno invece per i piani tattici del nuovo mister Massimiliano Allegri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA