A Los Angeles è andata in scena la 96° edizione dei Premi Oscar: oltre al prestigio del riconoscimento, il valore commerciale della statuetta è però molto inferiore di quanto si pensi.
Quanto vale una statuetta degli Oscar? Una domanda più che lecita ora che è andata in archivio a Los Angeles la 96° edizione dei premi per eccellenza per quanto riguarda il mondo del cinema.
L’Oscar è il premio che ogni operante nel settore cinematografico, che sia un attore o un regista o anche un truccatore, sogna di vincere durante la sua carriera. Oltre al prestigio del riconoscimento, la statuetta degli Oscar però non ha un gran valore commerciale.
In questa edizione 2024 l’Italia sarà rappresentata da Io Capitano, il film di Matteo Garrone che però non è riuscito ad aggiudicarsi l’Oscar per il miglior film Internazionale. A fare incetta di statuette invece è stato Oppenheimer di Christopher Nolan.
Vediamo allora nel dettaglio a quanto vale vincere un premio Oscar, con il valore dell’ambita statuetta che è più simbolico che economico.
Quanto vale la statuetta del Premio Oscar
Tre anni prima che a Venezia nascesse il Festival del Cinema, il 16 maggio 1929 a Los Angeles venivano assegnati per la prima volta i Premi Oscar. Oltre al più prestigioso, è anche il riconoscimento più antico al mondo nel settore cinematografico.
Alla base di tutto c’è l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, nata due anni prima, nel 1927, sempre in California per sostenere l’industria cinematografica. Si tratta di un’organizzazione professionale onoraria e ne fanno parte circa 6.000 professionisti del settore. Sono loro a decidere i vincitori delle statuette, dopo una lunga selezione di pellicole provenienti da tutto il mondo.
Ma quanto vale una statuetta Oscar? Per prima cosa bisogna specificare che, dal 1950, chi entra nelle nomination per l’assegnazione del premio deve firmare un impegno a non rivendere a terzi, dietro pagamento di denaro, il riconoscimento.
Se un vincitore volesse “liberarsi” della statuetta, la può restituire all’Academy che la andrebbe a riprendere pagandola il prezzo nominale. Impossibile, quindi, trovarla in qualche asta e acquistarla.
Nel dettaglio, la statuetta del Premio Oscar è alta 35 centimetri e pesa 4 chili. Come si può immaginare non è fatta di oro massiccio ma di una lega di metalli, successivamente placcata con oro 24 carati insieme a nickel e argento.
Per questo il suo valore commerciale non è così esorbitante come si potrebbe credere: 295 dollari, quasi come un qualsiasi oggetto di ornamento che potete trovare in un negozio di bigiotteria.
Prima delle modifiche dettate dalla pandemia, ben diverse erano invece le altre cifre che gravitavano intorno alla serata degli Oscar: se la sua organizzazione si stima avesse un costo complessivo di 44 milioni di dollari, il giro d’affari per la città di Los Angels era calcolato in 130 milioni di dollari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA