Dagli stessi iscritti la denuncia: bloccata la possibilità di selezionare NO tra le opzioni
E se il voto sulla piattaforma Rousseau fosse manipolato? La denuncia arriva dagli stessi iscritti alla piattaforma, e parte dal video che mostra in diretta televisiva un tentativo di voto.
Il tutto è andato in scena durante la trasmissione L’Aria che tira, su La 7. Qui Giorgio Pizzol, ex senatore 5 stelle e iscritto alla piattaforma Rousseau da molti anni, cerca di esprimere il suo NO ma il sistema rileva un errore e lo invita a “riprovare in seguito”.
Malgrado la stessa conduttrice, Myrta Merlino, evidenzi i noti problemi odierni della piattaforma, da imputare con grossa probabilità a dei sovraccarichi del server, Pizzol non nasconde tutti i suoi dubbi, tanto da esclamare irritato “non fanno votare chi vota no!”.
Rousseau: voto manipolato?
Tuttavia, in contrasto con l’ilarità del pubblico e degli stessi ospiti in studio, la circostanza ha finito per portare molti tra gli iscritti e i sostenitori del Movimento a esprimere i propri dubbi sulla votazione.
Anche se - va sottolineato - non esiste nessuna prova che l’eventuale scelta del SI’ avrebbe garantito che il voto andasse a buon fine.
Sollecitato scherzosamente da Mario Giordano e dalla stessa Myrta Merlino a provare a esprimere un voto positivo, Pizzol continua a insistere sul tasto NO, ma non prova a vedere cosa accade in caso di voto affermativo.
In merito al profilo tecnico e operativo di Rousseau, al momento restano solo le dichiarazioni della responsabile ricerca della piattaforma, Enrica Sabatini, che nel diffondere il superamento di quota 73.000 votanti ha anche evidenziato diversi tentativi di hackeraggio sventati durante la giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA