Novità sul salvataggio di Alitalia: Delta Air Lines è pronta ad abbandonare la cordata? Le ultime notizie
Novità in arrivo sul salvataggio di Alitalia.
Stando alle ultime notizie, o meglio, indiscrezioni di stampa, gli sviluppi dell’ultima settimana potrebbero aver rimescolato le carte in tavola.
Delta Air Lines, a quanto pare, si starebbe preparando ad abbandonare la cordata formata con Atlantia e Ferrovie dello Stato diversi mesi fa, con l’obiettivo di procedere al definitivo salvataggio di Alitalia. Il motivo? Forse da ricerca nell’offerta di Lufthansa, sempre più vicina.
Salvataggio Alitalia: addio Delta? I motivi
Secondo le indiscrezioni riportate da Il Corriere della Sera, gli americani di Delta Air Lines potrebbero presto ritirarsi dal consorzio in quanto non disposti a iniziare una guerra di offerte con i tedeschi di Lufthansa.
Qualche giorno fa questi ultimi hanno inviato a Ferrovie dello Stato e al Ministero dello Sviluppo Economico una missiva nella quale hanno indicato la propria volontà di partecipare attivamente al salvataggio di Alitalia.
Nel testo non si è parlato di cifre specifiche, ma le indiscrezioni di stampa si sono dette convinte che l’investimento non sarà inferiore ai 150 milioni di euro.
Un dato, questo, da confrontare con i 100 milioni messi sul piatto da Delta. Quest’ultima, a quanto pare, avrebbe già negato la possibilità di rilanciare e starebbe pensando di tirarsi indietro per lasciare campo libero ai tedeschi.
Come anticipato qualche giorno fa, però, è probabile che per partecipare al salvataggio di Alitalia, Lufthansa chiederà tagli al personale per almeno 6.000 unità, oltre che una drastica riduzione della flotta. Per questi motivi non è ancora chiaro se la sua offerta verrà accettata o meno.
Il quadro dovrà comunque iniziare a chiarirsi presto visto che l’ex compagnia aerea sta continuando a bruciare circa 900.000 euro al giorno, secondo le ultime elaborazioni de Il Sole 24 Ore.
Il 21 novembre scadranno i termini definitivi per la presentazione delle offerte vincolanti. Sarà allora che il salvataggio di Alitalia vedrà la luce o sarà definitivamente accantonato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA