Diversi Paesi e aziende hanno deciso di prevedere degli incentivi come “premio” da elargire a tutte le persone che si faranno vaccinare, l’obiettivo è quello di incremenrare la campagna.
In tutto il mondo si moltiplicano le iniziative per incrementare la campagna di vaccinazione con l’obiettivo di riuscire a convincere anche gli scettici e i no vax a farsi iniettare il vaccino, l’unica arma al momento disponibile in grado di farci vincere la lotta contro il virus.
Ad oggi infatti non vi è nessun obbligo, se non morale, nei confronti del vaccino, e proprio per questo motivo governi e aziende stanno mettendo in piedi diverse azioni persuasive per convincere le persone ancora dubbiose, con l’obiettivo di raggiungere il prima possibile la tanto ambita immunità di gregge.
Sconti e incentivi a chi si vaccina: tutte le iniziative
Si moltiplicano le varie iniziative che hanno come obiettivo quello di accelerare la campagna di vaccinazione in tutto il mondo e governi e aziende hanno deciso di introdurre degli allettanti “premi” da elargire a chi deciderà di farsi iniettare il vaccino.
Nel Regno Unito diverse aziende hanno lanciato numerose iniziative per facilitare la vaccinazione dei giovani, ad anche il governo ha preannunciato delle ulteriori collaborazioni su questo fronte. Ad esempio la compagnia di taxi Bolt metterà a disposizione delle corse gratuite per le persone che si recheranno nei tanti centri vaccinali ed anche Uber ha intrapreso la stessa strada, decidendo di offrire degli sconti alle persone che esibiranno il certificato di avvenuta vaccinazione, stessa cosa anche per la consegna di cibo con il servizio Uber Eats. Delle offerte sono state introdotte anche da Deliveroo e da Pizza Pilgrims.
Il governo britannico invece starebbe pensando a voucher o codici sconto per le persone che si recheranno nei centri vaccinali da utilizzare all’interno di negozi o ristoranti, secondo quanto riportato dalla Bbc. Anche negli Stati Uniti, dove il presidente Biden ha recentemente dato il suo benestare per eventuali incentivi economici per i vaccinati, si moltiplicano le iniziative a favore della campagna vaccinale: negli scorsi mesi i governatori dei vari Stati hanno previsto lotterie, birre gratis e spinelli per chi è disposto a farsi inoculare il farmaco contro il Covid.
Anche lo Stato di Israele, pioniere nella campagna di vaccinazione di massa, ha previsto di offrire birra gratis a chi si vaccina, ma anche piatti tipici e pizza. Ad Hong Kong invece le persone che si vaccinano, oltre ad avere un giorno di riposo, potrebbero vincere una macchina o addirittura una casa. Mentre a Dubai le persone immuni al Covid possono usufruire di voucher che danno diritto ad esempio ad uno sconto del 10% al ristorante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA