Servizio civile: bando per 50 volontari. Requisiti e termini

Rosaria Vincelli

19 Febbraio 2016 - 11:19

Bandito un concorso per il Servizio civile: 50 volontari per l’Unione Europea. Ecco tutte le info per candidarsi: requisiti, termini e modalità di presentazione delle domande.

Servizio civile: bando per 50 volontari. Requisiti e termini

E’ stato pubblicato il bando di concorso per il Servizio civile che prevede la selezione di 50 volontari da inserire nel progetto europeo IVO4ALL da attuarsi nei Paesi dell’Unione Europea.
Il bando è stato indetto dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ed è possibile candidarsi alle selezioni fino al 9 marzo 2016.
Il Servizio civile ha la durata di sei mesi e prevede una retribuzione mensile di 433,80 euro.
Ecco tutte le info utili per chi intende partecipare: termini modalità e requisiti.

Bando Servizio civile: requisiti

Possono partecipare alle selezioni come volontari per il Servizio civile i giovani in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza in uno dei Paesi dell’Unione europea;
  • cittadinanza non comunitaria ma regolarmente soggiornanti;
  • aver compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Mentre non possono partecipare i giovani che hanno già svolto il Servizio civile od operano già con l’Ente che realizza il progetto nei seguenti casi:

  • prestano o abbiano prestato servizio civile nazionale in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001 o in attuazione del programma europeo Garanzia Giovani oppure che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • abbiano in corso con l’Ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo oppure che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Bando Servizio civile: iter ed esperienza nel Servizio civile

La selezione dei candidati avverrà mediante una valutazione dei titoli ed un successivo colloquio.

Il progetto europeo IVO4ALL prevede l’inserimento dei candidati scelti dall’11 aprile 2016. La durata del servizio civile è di 6 mesi (di cui 4 mesi all’estero, presso il Paese dove si realizza il progetto prescelto, e 2 mesi in Italia) con una retribuzione mensile di 433,80 euro, più vitto, alloggio e formazione linguistica.

Bando Servizio civile: termini e modalità

Per presentare la domanda è necessario rispettare il termine indicato da bando, il giorno 9 marzo 2016 ore 14.00 ed utilizzare le seguenti modalità per inviare l’apposito modulo:

  • consegna a mano;
  • raccomandata con avviso di ricevimento;
  • e-mail da una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) del candidato.

Per maggiori informazioni si invita a consultare il sito ufficiale www.serviziocivile.gov.it e leggere attentamente il bando che di seguito riportiamo.

Iscriviti a Money.it