Il ritorno di Silvio Berlusconi: “Mi candido alle elezioni europee”

Alessandro Cipolla

17 Gennaio 2019 - 13:41

Nuova scesa in campo di Silvio Berlusconi: il leader di Forza Italia durante un comizio a Cagliari ha annunciato che si candiderà alle elezioni europee.

Il ritorno di Silvio Berlusconi: “Mi candido alle elezioni europee”

Silvio Berlusconi scende di nuovo in campo. Dopo la sua assenza forzata causa legge Severino alle politiche dello scorso 4 marzo, il leader e fondatore di Forza Italia ha annunciato la sua presenza alle elezioni europee.

Impegnato a Cagliari in un comizio elettorale, le elezioni regionali in Sardegna si terranno il prossimo 24 febbraio, Berlusconi ha ufficializzato la sua candidatura alle europeeper portare la mia voce, per un’Europa da cambiare”.

Berlusconi candidato alle elezioni europee

La riabilitazione ufficiale è arrivata lo scorso maggio, quando il Tribunale di Sorveglianza di Milano ha dato il suo parere positivo cancellando così l’incandidabilità imposta dalla Legge Severino.

Proprio a causa della condanna subita nell’ambito del processo sui diritti Mediaset, l’ex premier non si era potuto presentare in prima persona alle ultime elezioni politiche, additando a questo motivo la debacle alle urne di Forza Italia.

Adesso però Silvio Berlusconi è tornato di nuovo in gioco e, durante un comizio elettorale a Cagliari, ha ufficializzato la sua candidatura alle elezioni europee che si terranno il prossimo 26 maggio.

Il centrodestra unito è un’alleanza vincente in Italia, alle politiche abbiamo vinto ma senza purtroppo raggiungere la maggioranza - ha spiegato il leader degli azzurri - È il futuro dell’Italia, dell’Europa e del mondo, perché rappresentiamo le idee liberali. Ho deciso di candidarmi alle elezioni europee per portare la mia voce, per un’Europa da cambiare e una Difesa unita per sedersi al tavolo con le altre potenze mondiali”.

La strategia

La situazione però adesso è abbastanza complessa. Forza Italia al momento è all’opposizione in Parlamento, insieme a Fratelli d’Italia, mentre la Lega è al governo con il Movimento 5 Stelle.

Il centrodestra però si presenterà unito in tutti gli appuntamenti sia delle prossime elezioni regionali che delle amministrative. Alle elezioni europee invece Forza Italia correrà con una propria lista, aderendo poi al Partito Popolare Europeo.

Silvio Berlusconi quindi in questa lunga campagna elettorale dovrà fare gioco di squadra con il centrodestra a livello locale, per cercare poi di riportare in auge Forza Italia alle europee. Nel merito gli ultimi sondaggi non sembrerebbero sorridere troppo agli azzurri.

L’ex premier però è convinto che con una sua massiccia presenza in televisione e nelle piazze si può invertire la rotta. La sua candidatura quindi è un segnale che va proprio in questa direzione, anche se sarà dura recuperare nell’elettorato di centrodestra quei voti che Matteo Salvini ha strappato proprio agli azzurri.

Iscriviti a Money.it