Sorpresa nei conti del trimestre di Netflix: gli abbonati aumentano più del previsto grazie al fenomeno da record di “Squid Game”. Quanto vale la serie per la piattaforma streaming?
Netflix brinda al successo senza precedenti di “Squid Game”: circa 142 milioni di famiglie in tutto il mondo hanno guardato la serie nelle sue prime quattro settimane dal rilascio.
Il film a puntate ambientato in Corea del Sud è il “più grande programma televisivo di sempre” nella storia del gigante dello streaming. Quanto vale per Netflix?
Nei conti del terzo trimestre della società statunitense “Squid Game” ha dato la spinta necessaria a superare lo stallo degli abbonati: i dettagli della trimestrale.
Trimestrale Netflix nel segno di “Squid Game”: i conti
Netflix ha registrato la sua migliore crescita di abbonati dell’anno, battendo le stime di Wall Street grazie alla popolarità di “Squid Game”.
Nello specifico, la società ha aggiunto 4,38 milioni di abbonati nel terzo trimestre, superando le proiezioni di 3,72 milioni. Netflix prevede di registrare 8,5 milioni di clienti negli ultimi tre mesi del 2021, rispetto a stime di Wall Street di 8,32 milioni.
Una nuova lista di programmi nei prossimi mesi aiuterà Netflix a riprendersi da un inizio dell’anno piuttosto debole. Il servizio ha aggiunto solo 5,5 milioni di clienti nel primo semestre del 2021, il minimo dal 2013.
Gli analisti temevano un rallentamento ancora prolungato, dopo che luglio e agosto erano passati senza programmi popolari. Tuttavia, il vento è cambiato con le nuove stagioni di “La Casa di Carta” e “Sex Education”, così come “Squid Game”, un vero e proprio fenomeno mediatico (la serie racconta la storia di un gruppo di coreani indebitati impegnati in una competizione mortale per un enorme premio in denaro).
La società ha chiuso il trimestre con 213,6 milioni di abbonati, assistendo a “un’accelerazione della nostra crescita”, secondo il direttore finanziario Spencer Neumann. Ora Netflix è sulla buona strada per aggiungere più di 18 milioni di clienti quest’anno, anche se questo è il minimo dal 2016.
Per quanto riguarda gli altri numeri della trimestrale, l’utile per azione è stato di $3,19 contro i $2,56 secondo il sondaggio Refinitiv degli analisti. Le entrate hanno centrato le stime a $ 7,48 miliardi, con un rialzo del 16,3% rispetto al risultato delle stesso periodo.
Quanto vale “Squid Game” per Netflix
Netflix stima che il suo ultimo prodotto “Squid Game”, creerà quasi $ 900 milioni di valore per l’azienda, secondo i dati visti da Bloomberg, sottolineando quanto un programma da record sia potenzialmente prezioso nell’era dello streaming.
La serie sud-coreana si è distinta sia per la sua popolarità, sia per il suo costo relativamente basso. Squid Game ha generato $ 891,1 milioni di valore di impatto, secondo una metrica che l’azienda utilizza per valutare le prestazioni dei singoli spettacoli.
Il programma è costato solo 21,4 milioni di dollari per la produzione, circa 2,4 milioni di dollari per episodio.
Le azioni di Netflix sono aumentate di quasi il 7% dall’uscita di “Squid Game” il 17 settembre, valutando la società a 278,1 miliardi di dollari.
“Pensiamo che Netflix abbia trovato una strategia solida e redditizia con i suoi sforzi di internazionalizzazione dei contenuti, con “Squid Game” che è un esempio perfetto”, ha scritto Michael Pachter, analista di Wedbush Securities, in una nota del 14 ottobre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA