Nuove possibilità di formazione presso il Comitato delle Regioni: stage retribuiti per studenti e laureati. Ecco i requisiti, i termini ed altre info utili per presentare la domanda.
Presso il Comitato delle Regioni, un organo consultivo che rappresenta enti regionali e locali con sede a Bruxelles, è possibile svolgere stage formativi retribuiti, indirizzati a studenti magistrali e laureati. Vediamo quali sono i requisiti i termini e le modalità per presentare la propria candidatura.
Stage Comitato delle Regioni: requisiti
Come già detto, posso partecipare alle selezioni per svolgere uno tirocinio retribuito presso il Comitato delle Regioni gli studenti di lauree magistrali (richiesta almeno la laurea triennale) e i laureati, i quali devono possedere i seguenti requisiti:
- cittadinanza in uno dei Paesi degli Stati membri dell’UE o di uno Stato candidato all’adesione;
- aver completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore e ottenuto il diploma di laurea entro la data di chiusura della procedura di application;
- conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’UE e soddisfacente di un’altra lingua di lavoro dell’Unione (francese o inglese);
- non aver precedentemente lavorato presso un organo o una istituzione europea, né aver partecipato ad una pregressa formazione lavorativa di durata superiore alle 8 settimane all’interno di una istituzione o di un organismo europeo.
Lo stage, della durata di 5 mesi, prevede una retribuzione pari circa a 1000 euro mensili , inoltre, a favore dei partecipanti sposati il cui coniuge non abbia un lavoro retribuito e ai partecipanti con figli supplemento viene corrisposto un supplemento di 100 euro.
Stage Comitato delle Regioni: termini e modalità
Coloro che intendono candidarsi alle selezioni per lo stage devono inoltrare la domanda entro il 30 settembre 2016 per stage primaverile (16 febbraio – 15 luglio) ed il 31 marzo 2016 per stage autunnale (16 settembre – 15 febbraio) mediante l’Application Form da compilare online.
Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito ufficiale del Comitato delle Regioni www.cor.europa.eu/it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti