L’importo dello stipendio NoiPA di febbraio 2022 potrebbe essere più basso per qualcuno, ma non per tutti i dipendenti pubblici. Ecco perché arriva il taglio già dal mese corrente.
Lo stipendio di febbraio 2022 è visibile su NoiPA per i dipendenti pubblici tra cui anche insegnanti, personale ATA e forze dell’ordine. L’importo di febbraio 2022 potrebbe essere più basso, ma non per tutti. Per qualcuno infatti potrebbero esservi piacevoli sorprese.
I dipendenti pubblici quindi, accedendo all’area riservata sul sito di NoiPA, possono già consultare l’importo dello stipendio di febbraio, ma per i dettagli devono attendere ancora qualche giorno; intorno al 18 infatti dovrebbe essere pubblicato il cedolino.
Abbiamo visto delle novità per l’accesso al sistema NoiPA che entreranno in vigore dal prossimo 7 marzo. Vediamo ora perché e per chi l’importo dello stipendio di febbraio 2022 potrebbe essere più basso.
Stipendio febbraio 2022 su NoiPA: per chi l’importo è più basso
L’importo dello stipendio di febbraio 2022 è visibile su NoiPA e alcuni dipendenti pubblici potrebbero trovare un importo più basso. Opera infatti a partire dal mese di febbraio il conguaglio fiscale sullo stipendio.
Con il conguaglio fiscale viene effettuato il calcolo definitivo delle imposte IRPEF e delle addizionali dovute dal lavoratore nel 2021. Entro il mese di febbraio di ogni anno NoiPA, per conto nelle amministrazioni di riferimento, effettua il conguaglio tra:
- le ritenute d’acconto operate mensilmente nel corso del 2021;
- l’imposta effettivamente dovuta sull’ammontare complessivo degli emolumenti erogati (trattamento economico fondamentale e accessorie) nell’anno precedente.
Con il conguaglio, come specifica NoiPA sul proprio sito, non solo vengono determinate le ritenute addizionali a carico del lavoratore, ma viene anche effettuato il conguaglio per i contributi previdenziali.
Per i dipendenti pubblici per i quali il conguaglio sull’importo risulta a debito, lo stipendio di febbraio 2022 risulta più basso. Ciò vuol dire che quanto versato nel 2021 dal lavoratore tra imposte IRPEF e addizionali è risultato minore di quanto dovuto e deve essere restituito.
Stipendio febbraio 2022 su NoiPA: conguaglio a credito
Nello stipendio di febbraio 2022 su NoiPA si potrebbe trovare anche il conguaglio a credito ovvero un importo più alto per coloro che nel 2021 hanno pagato di più di quanto effettivamente dovuto, come dimostra il ricalcolo.
Da marzo 2022 tuttavia, come ogni anno e come avviene anche sulle pensioni, sullo stipendio mensile e per i successivi nove mesi fino a novembre, vengono applicate l’IRPEF e le addizionali regionali e comunali dovute nell’anno in corso. Le tasse dovute sono calcolate sul reddito del 2021.
Le addizionali IRPEF sullo stipendio a partire da marzo 2022 devono essere adeguate al nuovo meccanismo di calcolo derivante dalla riforma fiscale. Gli scaglioni, con la riforma, sono stati ridotti da cinque a quattro e sono stati rimodulati. Rimandiamo a un articolo dettagliato di Money.it per approfondire.
In attesa di conoscere i dettagli dello stipendio di febbraio 2022 con la pubblicazione del cedolino fra qualche giorno, i dipendenti pubblici possono già visualizzare e controllare in autonomia l’importo. È già possibile quindi capire se lo stipendio di febbraio 2022 sarà più basso o più alto dei precedenti.
I lavoratori, quindi insegnanti, medici o membri delle forze dell’ordine, possono accedere alla propria area riservata del sito NoiPA e cliccare sulla voce “Consultazione pagamenti” per visualizzare l’importo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA