L’indice FTSE Mib traballa sui 22mila punti

Ufficio Studi Money.it

18/07/2019

L’improvvisa correzione dell’indice di Piazza Affari potrebbe valorizzare le strategie di trading contrarian che puntano su un ritorno verso i minimi del mese

I dati intraday e in tempo reale del Grafico FTSE MIB sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.

Le sedute che anticipano i meeting di BCE (prossima settimana) e FED (fine mese) potrebbero riservare delle sorprese agli investitori.

Se il rally del primo semestre è infatti stato pompato in gran parte dalle aspettative di una svolta accomodante da parte delle due principali banche centrali del globo, ora che i livelli raggiunti dagli indici appaiono così tirati potremmo assistere a delle vendite “sulla notizia”.

Strategie operative sull’indice FTSE Mib

Indice FTSE Mib, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Il quadro tecnico di breve dell’indice FTSE Mib appare costruttivo, ma finché le quotazioni non sapranno chiudere con una candela almeno settimanale sopra la barriera dei 22mila punti, il rischio di un’improvvisa inversione negativa rimarrà concreto e con esso anche l’appeal degli strumenti che potrebbero valorizzarne l’effettivo sviluppo.

Tra questi potrebbe emergere il Corridor Certificate di Societe Generale con ISIN LU1921185739. Questo strumento di trading con scadenza 20 dicembre e barriere a 17.500 e 24.000 punti oggi sconta una massima redditività a scadenza del 27%. Se il rischio incorporato nel prodotto è molto elevato, è vero anche che con una barriera inferiore praticamente fuori gioco il potenziale di apprezzamento del Certificate in caso di movimento ribassista dell’indice potrà offrire un interessante ritorno anche nel brevissimo termine.

RESPONSABILITÀ

Il presente articolo è redatto in completa autonomia dalla redazione di Money.it ed è finalizzato a offrire spunti meramente informativi e di carattere operativo. Money.it ha stipulato un accordo con Societe Generale tale per cui, a fronte del pagamento di un corrispettivo, Money.it si è impegnato a selezionare in completa autonomia e a menzionare uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Societe Generale negoziati su Borsa Italiana o EuroTLX e legati al sottostante di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta nel presente articolo. Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento e, pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore. Societe Generale non si assume alcuna responsabilità per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare dei contenuti dell’articolo. Disponibilità del KID e della documentazione d’offerta: l’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito http://kid.sgmarkets.com e http://prodotti.societegenerale.it nonché disponibili gratuitamente su richiesta presso Societe Generale, via Olona 2 Milano.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Selezionati per te

Petrolio WTI: tempi maturi per una correzione?

Strategia Certificate Corridor e StayUP & StayDOWN

Petrolio WTI: tempi maturi per una correzione?

Petrolio WTI: strategie laterali dopo sell on news post Opec

Strategia Certificate Corridor e StayUP & StayDOWN

Petrolio WTI: strategie laterali dopo sell on news post Opec