L’accordo fra Tenaris e la Abu Oilbi National Oil Company prevede la fornitura di tubolari e servizi Rig Direct nei prossimi cinque anni con la possibilità di un’estensione di ulteriori due anni
Tenaris si è aggiudicata un contratto di lungo termine per la fornitura di tubolari e servizi alla compagnia petrolifera nazionale di Abu Dhabi, la Abu Dhabi Oil National Oil Company (ADNOC).
Lo ha ufficializzato Tenaris con un comunicato dove viene spiegato che l’agreement prevede la fornitura di tubolari e servizi Rig Direct nei prossimi cinque anni, per un valore totale di 1,9 miliardi di dollari e con la possibilità di un’estensione di due anni.
Con questa collaborazione ADNOC vuole aggiungere valore alla sua attività di perforazione di petrolio e gas a monte e promuovere investimenti e servizi interni.
«Non vediamo l’ora di supportare ADNOC con prodotti e servizi di alta qualità per il loro ambizioso programma di perforazione», ha affermato Gabriel Podskubka , Presidente di Tenaris nell’emisfero orientale. «Siamo molto lieti di aver riconosciuto il valore che possiamo apportare con le soluzioni Rig Direct in cui collaboriamo a stretto contatto con i clienti, contribuendo a operazioni più sicure ed efficienti».
Per servire meglio ADNOC, Tenaris amplierà il suo footprint ad Abu Dhabi installando una struttura di threading premium e aggiornando il suo centro di assistenza Rig Direct.
«Questo investimento genererà occupazione locale diretta e indiretta, in linea con il Programma di valore nazionale di ADNOC. Tenaris ha una lunga esperienza nel sostenere una presenza a lungo termine nelle comunità in cui opera, e abbiamo lo stesso impegno per gli Emirati Arabi Uniti e l’Emirato di Abu Dhabi», ha affermato Renwar Berzinji , Vice Presidente - Commerciale, Regione del Medio Oriente.
Semaforo verde dagli analisti
Tale cifra, commenta Equita Sim, rappresenta la parte alta del range che «avevamo ipotizzato». La Sim milanese dunque conferma il rating Hold sull’azione e il target price di 13 euro.
Gli esperti di Banca Imi (rating Add e prezzo obiettivo a 13,3 euro-9, notano che il nuovo contratto è rilevante e il suo valore dovrebbe essere pari a circa il 4,5-5% dei ricavi attesi al 2020. Mediobanca Securities, infine, dopo la notizia della commessa ha confermato il giudizio Outperform con target price di 14,2 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA