I momenti di crisi nella relazione possono essere fugaci o persistenti, nel secondo caso forse è meglio affidarsi a uno psicologo, scegliendo la terapia di coppia. Ma quanto costa ogni seduta?
Spesso all’interno di una relazione può succedere di dover affrontare momenti critici, a volte le situazioni stressanti possono scatenare problemi di coppia, come una difficile situazione finanziaria, o la crescita e indipendenza dei propri figli. Le cause dei litigi però non sono da ricercare in cause esterne, quelle sono solo i fattori scatenanti di problemi ben radicati in noi. A volte tra le cause più comuni nei problemi di relazione si trovano la scarsa comunicazione, o la non accettazione dell’altro.
Nel tempo quindi è abbastanza comune che si sviluppino dei modelli di comportamento disfunzionali, che si legano a discussioni che si perdono nel nulla, non portando a nessun cambiamento. In questi casi è quindi opportuno intraprendere la via della terapia di coppia, affiancati da un esperto. Le domande sull’argomento però sono sempre molte prima di intraprendere un percorso, spesso ci si trova a domandarsi quanto costa una seduta e soprattutto quando riconoscere che è necessaria andare in terapia.
Terapia di coppia: cos’è e perché andarci
Le coppie in difficoltà non sempre cercano aiuto, o almeno non da subito, ma può accadere che con l’andare avanti della relazione all’interno della coppia si sedimentino e calcifichino dei comportamenti disfunzionali, che irrimediabilmente portano a uno scontro poco fecondo, che solitamente si perde nel vuoto. La terapia di coppia ha proprio l’obiettivo principale di realizzare dei cambiamenti nel comportamento. Uno psicologo, o psicologa, con esperienza in questo campo può aiutare la coppia a venirsi incontro e ad affinare le capacità comunicative e l’ascolto attivo del proprio partner.
Per poter raggiungere questo obiettivo le terapie singole sono di solito alternate a sessioni congiunte per condividere i progressi che si stanno compiendo. La terapia infatti non termina con la consultazione, anzi è fondamentale che si metta in pratica, o almeno si tenti, ciò che è stato appreso durante la seduta. La terapia di coppia consiste quindi nell’identificare quali problemi ha la coppia e le loro cause interne.
Terapia di coppia: quando è necessaria?
È del tutto naturale che in una relazione ci siano degli alti e bassi, il confronto non è negativo e aiuta i due partner a crescere come coppia.Tuttavia, se i momenti di tensione e di scontro causano una progressiva perdita di intimità e confidenza nella coppia, se la sensazione di insoddisfazione è ormai una costante, forse è arrivato il momento di affidarsi a un/una terapista per intraprendere un percorso di crescita personale e di benessere per la coppia.
In alcuni casi le coppie decidono di andare in terapia quando ormai la decisione di separarsi è definitiva, in questo caso la terapia sarà un ottimo strumento per terminare la relazione in modo appropriato, senza danneggiare l’altro o i figli, infatti se la relazione può terminare il nucleo familiare continua a esistere.
Terapia di coppia: quanto costa ogni seduta?
Nel momento in cui si è deciso di comune accordo di intraprendere un percorso di terapia di coppia spesso ci si demanda quanto costi ogni seduta. La terapia è il giusto strumento per ristabilire una connessione e la comunicazione all’interno della coppia, per arrivare a questi risultati è necessario identificare i problemi e le cause della relazione, per questo spesso è opportuno dare inizio a un ciclo di sedute psicologiche. Per quanto riguarda le sedute, la terapia di coppia è più di un semplice servizio di consultazione.
Solitamente la terapia di coppia in media ha un costo che può variare, a seconda della città e dello specialista, tra i 60 e gli 80 euro a seduta. Ma il range in realtà è più ampio, alcuni psicologi offrono questo servizio a tariffe pari a 50 o 55 euro, mentre altri possono offrire il servizio con prezzi che superano i 90 euro, raggiungendo un tetto massimo di 120 euro per ogni consultazione. Normalmente le visite possono essere pagate singolarmente o acquistando un pacchetto con più incontri. La seconda opzione potrebbe risultare economicamente più vantaggiosa e a lungo termine. In ogni caso si può chiedere un preventivo allo psicologo, in modo da poter avere un primo approccio, e capire quale sarà la spesa. Le sedute durano solitamente 60 minuti, ma alcuni specialisti preferiscono una seduta più lunga di 90 minuti, le sedute più brevi sono, generalmente, le più economiche. Dopo aver consultato i prezzi di diversi psicologi, ciò che veramente conta è che si trovi uno specialista di cui fidarsi e affidarsi durante il percorso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA