UniCredit, Pimco, GWM e Aurora Recovery Capital (AREC) hanno siglato l’ampliamento del programma Sandokan.
Il programma Sandokan di Piazza Gae Aulenti prosegue con l’implementazione di “Sandokan 2”.
L’operazione di co-investimento tra UniCredit, Pimco, GWM e Aurora Recovery Capital (AREC) è entrata nella sua fase operativa, dopo le buone performance del primo progetto Sandokan (circa 1,3 miliardi di euro di crediti garantiti da asset immobiliari, firmato il 9 dicembre 2016).
UniCredit: attività di servicing affidate ad AREC
A seguito dell’accordo la gestione e le attività di special servicing connesse al portafoglio Sandokan 2 saranno affidate ad Aurora Recovery Capital (AREC), special servicer partecipato da Finance Roma, GWM e Pimco.
AREC è specializzato nella gestione di NPE (Non-Performing Exposures) immobiliari con l’obiettivo di ottimizzare l’efficacia della gestione dei finanziamenti immobiliari a medio e lungo termine.
UniCredit: portafoglio non sarà deconsolidato (per ora)
“La piattaforma contribuirà ad aumentare il valore futuro dei crediti attraverso una gestione proattiva del patrimonio, l’adozione di soluzioni innovative e l’erogazione di nuovi finanziamenti, quando e dove necessario”, riporta la nota emessa dall’istituto di Piazza Gae Aulenti.
Al momento, l’operazione non comporterà per UniCredit il deconsolidamento del portafoglio ma, rileva la banca, “tale possibilità non è esclusa in futuro”.
I crediti saranno trasferiti in più tranche successive, la prima delle quali in programma per metà giugno 2019, a Yanez SPV, il veicolo di cartolarizzazione del programma Sandokan.
Sandokan 2, parte del programma Sandokan, prevede la cessione di crediti fino a un importo massimo di 2 miliardi di euro di valore contabile lordo (GBV).
Azioni UniCredit in positivo
A 10,2 euro, le azioni UniCredit a poco più di un’ora dall’avvio delle contrattazioni fanno segnare un rialzo dell’1,29%.
Negative per quasi 15 punti percentuali negli ultimi tre mesi, le azioni UniCredit rispetto a un anno fa valgono il 28% in meno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA