Vacanze estate 2016. Il traffico estivo paralizza le autostrade? Ecco le 3 app per apple e android a cui non potete rinunciare
Vacanze estate 2016: come evitare il traffico? L’esodo estivo è sempre caratterizzato dal bollino rosso sulle autostrade. Come evitare il traffico?
Code e rallentamenti paralizzano le autostrade? Il traffico estivo sembra non placarsi mai? Sembra proprio di no e ogni anno la situazione non migliora affatto. Solo lo scorso weekend i media avevano parlato di bollino rosso in tutte le diramazioni con maggiore affluenza, ma questo non si verifica solo durante gli spostamenti estivi della domenica.
Un automobilista passa in media 75 minuti al giorno in coda. Sono circa 15 giorni all’anno persi a guardare la macchina che ci precede e nei casi più gravi si può arrivare a 3 anni nell’arco di un’intera vita. Senza contare la carenza di infrastrutture ormai datate e progettate più di 20 anni fa quando le automobili in circolazione erano molte meno.
Come evitare il traffico? Ecco 3 app per Apple e Android a cui non si può rinunciare per combattere il bollino rosso lungo le autostrade che ci portano verso le nostre vacanze.
Vacanze estate 2016: 3 App per evitare il traffico
- 1. Waze. Waze è sicuramente tra le app più popolari in materia di traffico stradale. E’ di proprietà di Google, ma completamente indipendente e rappresenta un esempio positivo di app collaborativa. Gli utenti segnalano incidenti, code o rallentamenti, creando così una rete viva e sempre aggiornata sulla situazione del traffico, permettendo all’applicazione di suggerire percorsi alternativi a quelli conosciuti e che non fanno perdere tempo. Tra le funzioni che presenta l’app merita una menzione l’aggiornamento prezzi benzina, che in tempo reale informa la comunità di Waze sui distributori più economici e vicini;
- 2. ViaMichelin. L’app in questione è quella della famosa guida Michelin, che da diverso tempo offre sul web un servizio molto preciso che copre le principali autostrade, permette di pianificare itinerari e offre informazioni sul traffico con specifiche su piazze, viali e i grandi assi di circolazione grazie alle mappe satellitari e aeree. La sua accuratezza è il punto di forza maggiore, anche se la mappa non è molto chiara e la navigazione risulta un po’ lenta è comunque uno dei prodotti migliori in circolazione per Apple e Android. Tra le varie applicazioni è davvero indispensabile per organizzare qualsiasi viaggio, permette infatti anche di leggere la descrizione dei luoghi di interesse turistico segnalati dalla Guida verde Michelin;
- 3. VAI Anas Plus. L’App è quella ufficiale di Anas, si suddivide in due macro-aree raggiungibili tramite quattro sezioni mappa che informa su bollettini, traffico città e flussi traffico , offrendo una visione molto completa su telecamere, lavori in corso, velocità medie del traffico e così via. L’applicazione è molto utile per conoscere la situazione prima ancora di muoversi, sebbene come molte altre app ufficiali di enti dipenda dalle segnalazioni che riceve “dall’alto” e spesso non sono sempre precisi e tempestivi come accade per le app partecipative, anche se i dati si aggiornano automaticamente ogni 3 minuti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA