Vaccino Covid insegnanti: indicazioni su prenotazioni e dove farlo

Teresa Maddonni

10 Marzo 2021 - 17:31

Vaccino anti-Covid per gli insegnanti: sono partite le prime vaccinazioni con le dosi di AstraZeneca. Indicazioni su prenotazioni e dove farlo con il quadro aggiornato regione per regione.

Vaccino Covid insegnanti: indicazioni su prenotazioni e dove farlo

Vaccino Covid insegnanti: sono partite le somministrazioni in alcune parti d’Italia e man mano si arricchiscono le informazioni sulle prenotazioni e dove farlo provenienti dalle varie Regioni.

Il vaccino contro il Covid per gli insegnanti è quello di AstraZeneca perché inizialmente previsto solo per gli under 55. La soglia è stata poi alzata a 65 anni e ora può essere somministrato anche a chi ha un’eta superiore.

Con l’arrivo di AstraZeneca e le limitazioni previste nella prima fase è stata avviata la fase 3 facendo accedere alle vaccinazioni insegnanti e altre categorie specifiche come le Forze dell’Ordine.

La Regione Toscana è stata una delle prime ad aprire le prenotazioni per il vaccino anti-Covid agli insegnanti, personale anche non docente e universitario ed è anche iniziata la somministrazione da quasi un mese ormai. I posti sono andati esauriti per ben due volte e ora sono nuovamente disponibili.

Sono terminate invece le prenotazioni in Lazio e continuano le somministrazioni. Dal 23 febbraio è possibile prenotarsi anche in Friuli Venezia Giulia e dal 24 in Umbria. Aperte le prenotazioni per il vaccino anti-Covid per insegnanti dal 27 febbraio anche in Molise e dal 3 marzo in Lombardia. Dal 9 marzo anche in Liguria gli insegnanti possono prenotare il vaccino anti-Covid e ora anche in Calabria.

Ogni Regione sta definendo il proprio calendario e si adottano modalità differenti di prenotazione.

Vediamo allora qual è il piano nel dettaglio e come viene gestita la prenotazione del vaccino contro il Covid per gli insegnanti regione per regione.

Vaccino Covid insegnanti: come prenotarsi e dove farlo

Il vaccino contro il Covid per gli insegnanti ha preso il via. Se inizialmente le dosi di AstraZeneca erano riservate solo agli under 55 ora è possibile somministrarle anche agli over 65. Ma come prenotarsi?

Prima di vedere qual è il piano aggiornato per il vaccino anti-Covid per gli insegnanti regione per regione ricordiamo che questa anticipata fase 3 con l’AstraZeneca, che andrà di pari passo con la fase 1 per gli over 80 con Pfizer e Moderna, riguarda il personale scolastico e universitario docente e non docente e altre categorie quali:

  • Forze Armate e di Polizia;
  • penitenziari;
  • luoghi di comunità sia civili che religiosi;
  • chi è impegnato in altri servizi essenziali.

In merito al vaccino contro il Covid riservato agli insegnanti e al personale non docente, come anche a quello delle università, le Regioni stanno comunicando come prenotarsi e dove farlo.

Provincia Autonoma di Bolzano

In Alto Adige la campagna per il vaccino Covid agli insegnanti e tutto il personale scolastico ha preso il via nel fine settimana del 20 e 21 febbraio 2021. Dal 24 febbraio la registrazione è stata aperta anche agli under 40.

Il portale per la prenotazione è disponibile dal 17 febbraio in lingua italiana, clicca qui, o tedesca, clicca qui.

Provincia Autonoma di Trento

Dal 28 febbraio è possibile prenotare il vaccino anti-Covid per gli insegnanti al CUP online.

Abruzzo

In Abruzzo il personale della scuola docente e non docente può prenotarsi per la vaccinazione anti-Covid accedendo alla piattaforma dedicata (per accedere clicca qui).

Marche

Nelle Marche le somministrazioni del vaccino contro il Covid per gli insegnanti sono partite il 1° marzo, come anche a tutto il personale della scuola. La prenotazione può avvenire tramite il canale di Poste Italiane o al numero verde 800.009.966.

Molise

In Molise dal 27 febbraio possono prenotare il vaccino anti-Covid per insegnanti i docenti e non di infanzia, scuole e università. Il calendario per la prenotazione è il seguente:

  • 18 - 55 anni (non studenti) dalle ore 09:00 del 27/02;
  • 56 - 65 anni (non studenti) dalle ore 16:00 del 01/03.

Il vaccino contro il Covid per insegnanti si può prenotare alla piattaforma regionale ufficiale (clicca qui).

Piemonte

La Regione ha comunicato il via dal 15 febbraio alle preadesioni per il vaccino riservato agli insegnanti, ma anche personale non docente, in servizio presso gli istituti scolastici e universitari pubblici e privati, compresi quelli di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) e i servizi educativi privati e paritari.

L’adesione va comunicata qui al portale dedicato. Le vaccinazioni anti-Covid per gli insegnanti sono partite il 19 febbraio.

Toscana

Il piano vaccini per gli insegnanti e altre categorie con dosi AstraZeneca della Regione Toscana è stato uno dei primi a partire.

Le vaccinazioni avvengono in hub indicati dalla Regione. Dal 9 febbraio insegnanti, personale scolastico e universitario possono prenotarsi attraverso il portale per le prenotazioni. I posti sono nuovamente disponibili e le prenotazioni sono riservate anche agli over 65.

Emilia-Romagna

La Regione comunica che ci sono più di 341mila dosi di vaccino per il mese di febbraio. Al quantitativo in arrivo di Pzifer (193.050 dosi totali) e di Moderna (56.200) cui si aggiungono anche le forniture di AstraZeneca (91.800), si legge sul sito istituzionale.

Gli insegnanti possono prenotarsi per la vaccinazione anti-Covid dal 22 febbraio 2021 chiamando direttamente il proprio medico di base, e non rivolgendosi a Cup e Cuptel, né utilizzando Cupweb, Fse o altre modalità di prenotazione.

Puglia

L’assessore alla Sanità della Regione Luigi Lopalco aveva annunciato il via delle prenotazioni per il personale scolastico dal 15 febbraio. Le vaccinazioni sono partite.

Campania

Partita anche in Campania la campagna di vaccinazione e la piattaforma per le prenotazioni è aperta anche agli insegnanti. Il meccanismo in Campania tuttavia è duplice:

  • c’è una piattaforma sulla quale gli istituti scolastici devono caricare le informazioni relative agli elenchi di insegnanti e altro personale scolastico che deve vaccinarsi;
  • in un secondo momento gli insegnanti possono lasciare qui la loro adesione.

Calabria

Anche i Calabria è ora disponibile la piattaforma per la prenotazione del vaccino contro il Covid.

Sicilia

In Sicilia è possibile prenotate il vaccino contro il Covid per insegnanti e altro personale della scuola fino a 65 anni.

La prenotazione può avvenire:

  • attraverso il portale regionale (clicca qui);
  • attraverso la piattaforma nazionale gestita da Poste Italiane;
  • attraverso il call center dedicato, telefonando al numero verde 800.00.99.66 attivo da lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 (esclusi sabato e festivi);

Le prenotazioni per il vaccino anti-Covid degli insegnanti è aperto al personale docente delle scuole statali i cui nominativi sono stati forniti dal ministero. Dal 1° marzo può prenotarsi anche per il personale di:

  • asili comunali;
  • scuole regionali;
  • enti Oif;
  • scuole paritarie.

Friuli Venezia Giulia

Dal 23 febbraio, secondo il piano vaccini della Regione, gli insegnanti possono prenotarsi tramite Call center al numero 0434 223522, presso CUP e farmacie.

Lazio

Nella regione Lazio le somministrazioni del vaccino anti-Covid per gli insegnanti sono iniziate il 22 febbraio. Le prenotazioni il 18 febbraio. Come si legge sul sito ufficiale: “La prenotazione delle vaccinazioni per il personale dei servizi educativi dell’infanzia, il personale scolastico e delle università è terminata e la somministrazione dei vaccini è in corso di completamento.”

Liguria

In Liguria le prenotazioni per il vaccino contro il Covid per gli insegnanti sono aperte dal 9 marzo per gli under 70. La prenotazione avviene tramite il medico di medicina generale e gli elenchi a disposizione delle Asl. Specifica la regione sul sito ufficiale:

“Il personale scolastico non residente in Liguria o non iscritto all’anagrafe sanitaria verrà contattato direttamente dalla Asl”

Il vaccino verrà somministrato dal medico di medicina generale o ambulatori dedicati delle Asl. Per il personale universitario non è necessaria la prenotazione dal momento che gli elenchi sono a disposizione dell’Università degli Studi di Genova.

Lombardia

Dal 3 marzo il personale scolastico docente e non docente può prenotare il vaccino contro il Covid in Lombardia. Per prenotare clicca qui.

Aperte le adesioni anche per il personale scolastico (docente e non docente) delle scuole paritarie, dei servizi educativi per l’infanzia pubblici e privati, dei nidi d’infanzia.

Umbria

Dalle 8 e 30 del 24 febbraio gli insegnanti e il personale scolastico non docente delle scuole, come anche delle università dell’Umbria possono prenotarsi per il vaccino anti-Covid tramite il portale dedicato (clicca qui) o presso le farmacie.

Veneto

Al via le vaccinazioni anti-Covid per li insegnanti anche in Veneto con prenotazione tramite il portale dedicato (clicca qui per ULSS 3 Serenissima)

Come si legge sul sito della ULSS 3 Serenissima del Veneto:

“Una prima sessione vaccinale, riservata al personale degli asili nido e delle scuole dell’infanzia aderenti alla Federazione Italiana Scuole Materne (FISM) ed ubicate nei Comuni dell’Azienda ULSS 3 Serenissima, è prevista nei giorni di sabato 20 e 27 febbraio presso la sede della Fondazione Banca degli Occhi (Padiglione Rama, via Paccagnella, 11 - Mestre).”

C’è ancora incertezza in molti casi, quello che è chiaro è che non tutte le regioni viaggiano alla stessa velocità e quindi anche per i vaccini contro il Covid per insegnanti le date sono differenti.

Quello che possiamo consigliare agli insegnanti che è di monitorare il sito web della propria Regione e attendere eventuali comunicazioni. Noi daremo ulteriori aggiornamenti non appena saranno disponibili.

Iscriviti a Money.it