Usare WhatsApp da più telefoni contemporaneamente è ora possibile: con la versione multi-dispositivo connetti altri 4 dispositivi. Ecco come averla e come funziona.
Usare WhatsApp da più dispositivi contemporaneamente, anche senza connessione a Internet è possibile. Grazie alla versione beta multi-dispositivo gli utenti iOS e Android possono collegare al proprio account WhatsApp fino a 4 dispositivi e chattare anche offline, visto che non è necessario che il telefono sia connesso a una rete.
Secondo molti questa novità rappresenta la fine di WhatsApp Web, che diventerebbe obsoleto rispetto alle possibilità offerte dalla nuova funzione. Allo stesso tempo aprirebbe le porte a WhatsApp per iPad, versione molto attesa che finalmente dopo anni potrebbe vedere la luce. Leggi Come usare Whatsapp su iPad: 3 modi per scaricare l’app
Curiosi di usare WhatsApp da più dispositivi contemporaneamente e senza internet? Ecco come attivare la versione multi-dispositivo e come funziona.
Come avere WhatsApp multi-dispositivo
Per attivare la funzione multi-dispositivo su WhatsApp dovrai attivare la versione beta.
- Apri l’app
- Vai su Impostazioni
- Vai su Dispositivi collegati
- Clicca su Beta multi-dispositivo e poi su Usa la versione beta
Per i dettagli leggi WhatsApp Beta: come scaricare e diventare beta tester iOS e Android
Fatto ciò potrai collegare fino a 4 dispositivi contemporaneamente e un telefono, e usare WhatsApp, WhatsApp Web, Desktop e Portal anche senza connessione a Internet.
Se non trovi la voce Beta multi-dispositivo prova ad aggiornare WhatsApp alla versione più recente.
Si può abbandonare il programma di test della versione beta multi-dispositivo in qualsiasi momento: su Android basta andare su Altre opzioni > Dispositivi collegati > Versione beta multi-dispositivo > Abbandona versione beta.
Su iPhone vai su Impostazioni > Dispositivi collegati > Versione beta multi-dispositivo > Abbandona versione beta.
Come funziona WhatsApp multi-dispositivo
Entrando nel dettaglio, con la versione multi-dispositivo si può sì usare WhatsApp su 4 device simultaneamente, ma solo un telefono può essere connesso all’account.
Inoltre è necessario registrare il tuo account WhatsApp e collegare al tuoi telefono i dispositivi aggiuntivi.
Attenzione, però, perché non tutte le funzioni WhatsApp sono supportate dai device collegati. Ad esempio dai dispositivi aggiuntivi non è possibile:
- cancellare o eliminare chat
- inviare messaggi o chiamare contatti che hanno una versione WhatsApp meno recente sul telefono;
- usare il tablet;
- visualizzare la posizione in tempo reale
- creare e visualizzare liste broadcast.
Per quanto riguarda la cronologia dei messaggi, ne viene inviata una copia dal telefono originale agli altri dispositivi collegati a WhatsApp, dove viene salvata in locale.
Dopo 14 giorni di inutilizzo del telefono, i dispositivi collegati vengono disconnessi automaticamente.
Come accedere a WhatsApp da altri dispositivi
Per accedere a WhatsApp su WhatsApp Web, WhatsApp Desktop o Portal, devi usare il telefono per inquadrare il codice QR.
Basta aprire l’app di WhatsApp sul telefono, andare su Impostazioni (o su Altre opzioni su Android) e su Dispositivi collegati. Fai tap su Collega un dispositivo e segui le istruzioni sullo schermo. Il sistema potrebbe richiederti l’identificazione tramite FaceID o inserimento del PIN di sblocco.
Inquadra il codice QR che compare sul computer o su Portal e seleziona la casella di spunta accanto a Resta connesso nella schermata per mantenere la connessione con il dispositivo.
leggi anche
Come capire se qualcuno ti spia con WhatsApp Web
© RIPRODUZIONE RISERVATA