Whatsapp: cosa cambia con il nuovo aggiornamento?

Chiara Ridolfi

27 Giugno 2016 - 13:48

Whatsapp ha cominciato i test sulla versione beta del nuovo aggiornamento che porterà grandi innovazioni nella chat. Quali sono le novità dell’aggiornamento di Whatsapp? Cosa cambierà nella chat? Vediamo tutte le indiscrezioni.

Whatsapp: cosa cambia con il nuovo aggiornamento?

Whatsapp sta per evolversi e le novità del prossimo aggiornamento porteranno grandi rivoluzioni per l’app. Servizio di Whatsapp è ormai uno dei più usati al mondo e gli aggiornamenti portano a continue innovazioni e miglioramenti del servizio. La chat a breve avrà un servizio di segreteria, un cambiamento radicale per le emoji e un nuovo sistema di menzioni.

Whatsapp è pronta per la grande rivoluzione e già è stata sviluppata la versione beta che porterà delle novità non indifferenti nella chat. La prima e più importante sarà la condivisione della musica che si sta ascoltando. Dopo gli ultimi aggiornamenti che hanno portato all’introduzione delle chiamate, arriva adesso un nuovo servizio che sarà possibile sfruttare in modo gratuito. L’aggiornamento di Whatsapp arriverà in contemporanea sia su iOS che su Android e porterà tante nuove funzioni.

Cosa cambia con il nuovo aggiornamento di Whatsapp? Quali sono le maggiori novità per la chat? Vediamo insieme tutte le indiscrezioni sulla versione 2.16.7.257 di Whatsapp che non ancora disponibile e già ha cominciato a far parlare di sé per i suoi grandi cambiamenti.

Whatsapp: segreteria telefonica e condivisioni di brani

Le maggiori innovazioni dell’aggiornamento riguarderanno le chiamate che si possono fare con Whatsapp. Dagli ultimi dati sembra che ogni giorno vengano effettuate più di 100 milioni di chiamate. Una nota dolente per i gestori delle compagnie telefoniche, ma certamente un dato importante per l’applicazione di messaggistica istantanea.

L’aggiornamento cercherà di migliorare proprio questo servizio, che sembra uno dei più graditi dagli utenti. Dalle indiscrezioni infatti si viene a conoscenza del fatto che sarà disponibile un sistema di segreteria telefonica. Quando si effettuerà una chiamata con Whatsapp e il numero con cui ci si vuole mettere in contatto sarà occupato o non risponderà si potrà lasciare un messaggio in segreteria.

La segreteria di Whatsapp funzionerà nello stesso modo delle segreterie dei gestori telefonici e dopo un segnale acustico si potrà decidere se lasciare un messaggio vocale oppure riprovare la chiamata in seguito.
L’altra grande novità del prossimo aggiornamento sarà la condivisione di brani musicali.

Al momento è possibile inviare un brano tramite Spotify, ma grazie all’aggiornamento e al passaggio alla versione 2.16.7.257 si potranno condividere file anche dalla propria memoria del telefono. Le condivisioni di brani musicali avverranno anche tramite Apple Music, ma in questo caso entrambi gli utenti dovranno essere registrati al servizio.

Whatsapp: gruppi e menzioni, grandi novità all’orizzonte

Le novità di Whatsapp non si concludono però con la segreteria e la condivisione di file musicali, ma riguarderanno anche i gruppi. L’amministratore potranno infatti decidere di chiudere il gruppo che si è creato, mentre al momento può solo abbandonare il gruppo e verrà nominato in automatico un nuovo amministratore.
Verrà inoltre introdotto un nuovo meccanismo per riuscire a rivolgersi direttamente ad uno dei contatti del gruppo. Un servizio di menzione diretta molto simile a quello di Twitter.

Aggiungendo @nome si potrà mandare un messaggio direttamente alla persona con cui si vuole parlare. Gli altri utenti della chat vedranno il nome menzionato in base al nominativo che hanno aggiunto nella loro rubrica. Quindi non temete, nessuno vedrà il nome con cui avete denominato uno dei contatti della vostra rubrica.

Un’altra innovazione sarà la possibilità di postare, nei gruppi pubblici, anche se uno dei contatti ha aggiunto il link al vostro nome. In questo modo si potrà interagire con gli utenti di quel gruppo e parlarci anche se il numero non è stato inserito in quel gruppo pubblico di Whatsapp.

Ulteriori novità riguarderanno le emoji, che diventeranno più grandi e soprattutto ne saranno aggiunte di nuove. Se volete saperne di più vi consigliamo di leggere Emoji: 72 nuove emoticon in arrivo su iOS 10 e Android N (VIDEO)

Whatsapp: quando arriveranno le novità?

Al momento nulla sappiamo di certo sull’uscita dell’aggiornamento di Whatsapp, dal momento che tutte le novità di cui vi abbiamo parlato sono delle indiscrezioni. Una cosa è certa: la versione beta dell’aggiornamento è pronta e sta per essere lanciata.

Non sappiamo però se le novità di cui abbiamo scritto arriveranno tutte in uno stesso aggiornamento o se verranno inserite in diversi momenti. Si pensa che la versione beta le conterrà tutte, ma nulla al momento è sicuro. Solitamente le versioni beta contengono tutte le modifiche che sono state apportate e in pochi giorni vengono rese disponibili per tutti i sistemi.
Al momento non possiamo che aspettare e vedere cosa succederà con il nuovo aggiornamento.

Argomenti

# iOS

Iscriviti a Money.it