Addio alla regola del 3-1-1- in aeroporto, l’elenco dei liquidi che potrai portare a bordo

Alessandro Nuzzo

16 Novembre 2024 - 16:08

Presto per questi 12 liquidi non ci sarà più il limite del trasporto in aereo ma potranno essere inseriti in valigia senza problemi.

Addio alla regola del 3-1-1- in aeroporto, l’elenco dei liquidi che potrai portare a bordo

È un periodo un po’ confusionario per chi viaggia in aereo. Fino a qualche mese fa era stato abolito il limite del trasporto di liquidi a bordo, almeno in alcuni scali dotati dei nuovissimi scanner C3 capaci di differenziare il liquido contenuto e di rilevare eventuali esplosivi. Dal 1° settembre però la Commissione Europea ha deciso di fare un passo indietro reintroducendo il limite dei 100 ml a flacone per un totale massimo di 1 litro trasportabile.

Il motivo? I nuovi scanner devono essere revisionati per adeguarli agli standard di rilevamento degli esplosivi. Finché non verranno adeguati via libera ai vecchi limiti così come accade dal 2006 quando per motivi di sicurezza si decise di inserire la limitazione poiché con tale limite risulta assai difficile assemblare bombe o ordigni esplosivi capaci di arrecare danni ingenti a bordo.

Adesso però c’è una nuova novità per quanto riguarda chi viaggia negli Stati Uniti. La Transportation Security Administration ha appena annunciato un cambiamento radicale che consentirà ai passeggeri di trasportare determinati liquidi liberamente nel loro bagaglio a mano senza problemi.

Non si sa ancora quando entrerà in vigore ufficialmente la nuova regola ma l’abolizione del 3-1-1 per alcuni liquidi significa libertà di trasporto a prescindere dalla quantità. Sono 12 i prodotti che la TSA ha classificato come necessari per i viaggiatori e per questo non avranno limite nel trasporto. Vediamo quali sono.

I 12 prodotti che non saranno soggetti a restrizioni in aeroporto

Sono in totale 12 le tipologie di prodotti che nel futuro prossimo non saranno soggetti a restrizione per viaggiare in aereo. Ecco quali sono:

  • latte per neonati se si viaggia con un bambino piccolo senza limite di quantità trasportabile;
  • acqua e cibo per neonati possono essere portati tranquillamente a bordo;
  • farmaci liquidi anche se la TSA raccomanda di portare con sé la prescrizione medica che giustifichi che questo farmaco deve viaggiare con voi;
  • gel disinfettante, famoso ormai dopo il covid, può essere portato a bordo liberamente;
  • per chi soffre di allergie e asma, spray nasali e soluzioni saline possono essere portati a bordo così come i liquidi per dispositivi di inalazione;
  • lacrime artificiali o colliri, sopratutto per chi porta lenti a contatto;
  • soluzione per lenti a contatto;
  • deodorante spray (non infiammabile, ovviamente), sia per il corpo che per i capelli;
  • liquido detergente per protesi dentarie;
  • creme o lozioni per uso medico, preferibilmente senza con prescrizione medica;
  • congelatore o borse del ghiaccio nel caso in cui sia necessario portare con sé dispositivi medici che necessitano di raffreddamento.

Questi sono quindi tutti i prodotti che in futuro prossimo potranno essere trasportati a bordo aereo senza limitazioni. Per tutti gli altri invece vigerà la regola classica dei 100ml e della quantità massima di 1 litro con flaconi da chiudere in un sacchetto ermetico da esibire a parte durante i controlli.

Argomenti

# Aereo

Iscriviti a Money.it