Con un nuovo dispositivo è possibile risparmiare sui termosifoni per mantenere calda la casa in inverno: ecco di cosa si tratta e come funziona.
Avere una casa calda, senza dispersione di calore e risparmiando sui termosifoni è possibile?
Tra i tanti accorgimenti per ottimizzare il riscaldamento in vista dell’inverno ce n’è uno davvero pratico ed economico.
Questo oggetto è infatti pensato per bloccare gli spifferi di aria e mantenere la giusta temperatura nella stanza in caso di presenza di un camino non utilizzato: si tratta di un cuscino gonfiabile e rimovibile. Il suo utilizzo può far risparmiare sulla bolletta energetica grazie alla sua capacità di evitare la dispersione di calore. Ecco come funziona il palloncino salva-calore per camini.
Addio termosifone con il palloncino salva-calore per camini
La soluzione per risparmiare in bolletta e mantenere calda la casa in inverno c’è: è il palloncino salva-calore per camini, un dispositivo riutilizzabile progettato per bloccare il flusso d’aria che entra nel caminetto quando non è in uso.
Il cuscino gonfiabile aiuta a impedire che il calore della casa esca e che l’aria fredda entri attraverso la canna fumaria, risparmiando così energia e riducendo i costi di riscaldamento.
Il palloncino è realizzato in materiale resistente al calore e viene gonfiato in modo da adattarsi perfettamente all’apertura del camino. Le funzioni svolte e i vantaggi offerti sono diversi e spaziano dall’arresto di correnti d’aria discendenti e ascendenti, al blocco di detriti, fuliggine ed escrementi di uccelli fino al contenimento dell’umidità.
Il cuscino garantisce comunque delle piccole ventilazioni, utili per non saturare l’aria della stanza. Con poche decine di euro, il dispositivo si installa facilmente, basta gonfiare con l’apposita pompa. Al termine della stagione, può essere rimosso, sgonfiato e riutilizzato l’anno successivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA