Aerei, perché non decolla la tassazione sulle emissioni?

Lorenza Morello

16 Ottobre 2023 - 07:01

Al netto di tutti i bei propositi politici, quanto dovremo ancora attendere per norme di tassazione più eque che tassino il lucro e non l’utente?

Aerei, perché non decolla la tassazione sulle emissioni?

Senza ombra di dubbio, una delle parole più indicative dell’anno che sta per finire è “sostenibile”. Subito dopo, o subito prima, di “green”. Si fa un gran parlare di auto, navi elettriche, aerei a basso impatto ma si fa ancora una gran fatica a parlare di tassazione del settore aereo.Ebbene, se il traffico aereo fosse un Paese, sarebbe il sesto inquinatore al mondo. Subito prima della Germania e subito dopo il Giappone.

In altre parole, volare costituisce senza dubbio una delle più grandi conquiste recenti dell’umanità, ma il prezzo da pagare è stato alto: secondo i dati dell ICCT, il settore è responsabile del 2,4 per cento delle emissioni globali di CO2. Un chilo di cherosene produce 3,16 chili di anidride carbonica, e un motore a reazione utilizzato nei velivoli di linea brucia mediamente un chilo di combustibile al secondo; un dato che tocca il livello massimo in fase di decollo e che viene via via ammortizzato con l’aumentare delle distanze percorse. Oltre all’anidride carbonica ci sono altri fattori che vanno a incidere sul riscaldamento globale, come l’emissione di ossidi di azoto e la scia di condensazione: la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici ha calcolato che il traffico aereo contribuisce per il 5 per cento all’aumento del riscaldamento globale.

Alcune nazioni dell’UE hanno intrapreso azioni autonome per ridurre i viaggi aerei, come la Francia che ha proibito i voli nazionali su rotte percorribili in treno in meno di due ore e mezza, la strada verso una tassa globale sul carburante aereo è ancora lunga e piena di ostacoli. Uno studio del 2020 ha evidenziato le sfide legali associate alla tassazione dei voli al di fuori dell’UE. Tuttavia, fino ad ora, l’Unione Europea non ha trovato un accordo interno per tassare il carburante aereo, né per redistribuire questi introiti ai paesi in via di sviluppo. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.