L’Agenzia delle Entrate annuncia l’arrivo di un nuovo servizio, cioè la possibilità di effettuare la richiesta di certificati in un click. Ecco come funzionerà.
Come richiedere un certificato generalmente rilasciato dall’amministrazione finanziaria? Questa la domanda che spesso ognuno di noi si pone e l’Agenzia delle Entrate ha pensato di facilitare le operazioni attraverso un servizio innovativo che consente di ottenere per ogni certificato informazioni, moduli per le richieste e istruzioni per ottenerli.
Ecco come funziona il nuovo servizio dell’Agenzia delle Entrate per avere certificati fiscali in un click.
Agenzia delle Entrate mette a disposizione i certificati in un click, la lista
Dal sito dell’Agenzia delle Entrate è ora possibile entrare in una nuova area tematica dove sono indicati i vari certificati richiedibili e per ognuno c’è una scheda sintetica che indica a chi rivolgersi e come richiederli.
I certificati per i quali è disponibile il servizio sono:
- Certificato di attribuzione del codice fiscale;
- Certificato di attribuzione della partita Iva;
- Attestazione situazione reddituale;
- Attestato di residenza fiscale;
- Certificato carichi pendenti, in questo caso trattasi solo di carichi pendenti risultanti al sistema informativo dell’anagrafe tributaria;
- Certificato sull’esistenza di contestazioni in corso e di quelle già definite per le quali i debiti non sono stati soddisfatti ( articolo 14 d.lgs 472 del 1997);
- Certificato unico debiti tributari, si tratta dei debiti tributari risultanti da atti, da contestazioni in corso e da contestazioni già definite per le quali i debiti non sono stati soddisfatti. Questo certificato è generalmente richiesto per le procedure disciplinate dal decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14 (Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza) ;
- Certificato di sussistenza dei requisiti per le imprese appaltatrici.
Come utilizzare il servizio «certificati in un click»
Nella scheda del singolo certificato l’utente potrà trovare tutte le informazioni inerenti cos’è e a chi richiederlo, moduli da scaricare per presentare correttamente l’istanza, eventuale costo da sostenere per ottenerlo.
Ad esempio, il certificato di attribuzione del codice fiscale può essere richiesto presso un ufficio dell’Agenzia. Nella scheda è possibile scaricare i moduli, in questo modo si può portare già compilato e abbreviare i tempi. Inoltre viene reso noto che la richiesta può essere effettuata anche online. Viene, infine, specificato che non sono previsti costi a carico del contribuente.
Per ogni certificato elencato vi sono schede del tutto simili, in questo modo il contribuente ha un accesso facilitato a tutte le informazioni che gli occorrono e in molti casi gli stessi certificati possono essere ottenuti anche online, senza chiedere un appuntamento, recarsi negli uffici e spesso perdere una giornata di lavoro.
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