Le informazioni sui profili di sostenibilità sottostanti l’obbligazione dovranno essere dichiarati nel prospetto di emissione del titolo oltre che in report annuali.
Dal prossimo 21 dicembre decorre l’applicazione del Regolamento (UE) 2023/2631 che istituisce le cosiddette obbligazioni verdi sostenibili dell’Unione Europea, i cosiddetti EU Green Bond.
Il nuovo strumento finanziario rappresenta uno dei pilastri della strategia che la Commissione Europea ha portato avanti nelle ultime legislature per favorire la transizione dell’economia e del sistema finanziario europeo verso un modello più sostenibile dal punto di vista ambientale.
Nel mercato esistono già degli standard cui ricorrere per l’emissione di obbligazioni finalizzate a perseguire obiettivi di sostenibilità da parte dell’emittente; il nuovo strumento finanziario non ha l’obiettivo di soppiantare le altre tipologie di obbligazioni verdi e non prevede alcun obbligo di adeguamento a tale standard per le nuove emissioni. L’elemento distintivo degli EU green bond è quello di essere coerente con le previsioni della Tassonomia EU sulle attività economiche sostenibili dal punto di vista ambientale, i capitali raccolti dovranno essere investiti in attività coerenti con tale framework e l’emittente dovrà essere trasparente su tale profilo. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA