Albero di Natale in auto, a cosa fare attenzione per evitare multe

Ilena D’Errico

24 Novembre 2024 - 18:46

Trasporto dell’albero di Natale in auto e decorazioni luminose, a cosa fare attenzione per evitare multe.

Albero di Natale in auto, a cosa fare attenzione per evitare multe

Manca un mese al Natale e anche per quest’anno l’atmosfera di festa sembra essere cominciata in anticipo. Parte fondamentale dei preparativi è l’albero di Natale, addobbo e simbolo di questa festa per grandi e piccini. Ognuno ha preferenze diverse in proposito, ma l’albero nel suo formato tradizionale resta il preferito degli italiani. Qualcuno opta per alberi finti perfetti da riciclare negli anni successivi, altri non rinunciano all’abete vero.

Si tratta di una minoranza, circa 3,5 milioni di famiglie nel 2023 secondo Coldiretti, che devono attrezzarsi adeguatamente per il trasporto. Mentre l’albero finto è spesso suddiviso in più componenti da montare, per portare l’abete vero in auto bisognerà fare molta attenzione alle dimensioni, per questioni di sicurezza ma anche per evitare le sanzioni previste dal Codice della strada.

C’è poi chi sceglie di decorare anche l’auto stessa, applicando decorazioni che richiamano l’albero di Natale e gli altri simboli tipici, spesso luminose. Anche in questo caso bisogna assicurarsi di rispettare la normativa stradale per evitare sanzioni. Facciamo quindi un riepilogo delle regole prima dell’inizio dei preparativi per il Natale 2024.

Trasporto dell’albero di Natale in auto: come evitare le multe

Per trasportare correttamente l’albero di Natale in auto bisogna assicurarsi che non crei intralcio al conducente, né pericolo per i conducenti e per gli altri utenti della strada. Il periodo natalizio è già di per sé critico dal punto di vista della sicurezza stradale, per svariate ragioni, perciò l’attenzione alla sicurezza deve essere ottimale.

Per non sbagliare è sufficiente verificare le regole prescritte dal Codice della strada, soprattutto quando l’albero viene collocato sul tetto dell’auto, come avviene molto spesso date le dimensioni. Innanzitutto, bisogna fissare adeguatamente il carico utilizzando un portapacchi o le apposite sbarre sul veicolo, assicurandosi che ogni parte sia ben ferma e senza rischio di caduta. Per questa ragione è conveniente imbustare l’albero affinché ogni rametto sia contenuto.

Nel farlo, sarà essenziale collocare l’albero in modo che non sporga anteriormente, essendo vietato dal Codice della strada, e che non comprometta i dispositivi di segnalazione visiva e d’illuminazione, oltre che la targa del veicolo. Il carico può sporgere dal lato posteriore dell’auto, ma di un massimo di 3/10 della lunghezza del veicolo. L’abete può inoltre sporgere lateralmente per un massimo di 30 centimetri dalle luci di posizione anteriori e posteriori.

Le distanze non sono tutto, essendo importante anche valutare il peso dell’albero e il suo collocamento per evitare qualsiasi compromissione alla stabilità del veicolo. Eventuali sporgenze devono inoltre essere debitamente segnalate con i pannelli appositi (quadrati, a strisce bianche e rosse e retroriflettenti) omologati.

Se si riesce a posizionare l’albero all’interno della vettura, invece, bisognerà fare attenzione a lasciare completa visibilità anche dal vetro posteriore. Il Codice della strada chiede di tutelare anche la libertà dei movimenti alla guida, oltre all’incolumità di eventuali passeggeri. Di conseguenza, anche all’interno dell’abitacolo l’albero dovrà essere fissato accuratamente e preferibilmente imbustato.

Prima di pensare a soluzioni alternative, infine, è bene ricordare che è vietato trasportare l’albero sul terreno (anche su un rimorchio se non autorizzato). Il mancato rispetto delle regole sui limiti di sagoma comporta l’applicazione di una sanzione da 422 a 1.694 euro. Chi non fissa il carico adeguatamente, invece, va incontro a una sanzione da 87 a 344 euro. Contestualmente, gli agenti accertatori ritirano la carta di circolazione e la patente di guida per collocare il veicolo in un luogo idoneo alla corretta sistemazione del carico.

Albero luminoso nell’auto

È sempre più in voga la decorazione natalizia dei veicoli, tanto all’interno quanto all’esterno. La regola generale è evitare a tutti i costi di interferire con la visibilità e l’attenzione dei conducenti, assicurandosi anche di non confondere i segnali in uso. Per quanto riguarda l’esterno dell’auto, le applicazioni luminose sono per lo più vietate, mentre all’interno c’è più tolleranza, a patto di non ostacolare una guida sicura. Il conducente non dovrà quindi essere distratto o potenzialmente abbagliato dalle lucine.

Argomenti

# Multe
# Natale

Iscriviti a Money.it