Kimi Raikkonen pilota di F1 è tornato nuovamente al volante della nuova Alfa Romeo Giulia GTA provandola lungo il circuito del Centro Sperimentale di Balocco.
Alfa Romeo Giulia GTA è la berlina sportiva più potente mai prodotta dal marchio italiano. Dopo averne seguito lo sviluppo durante i test autunnali, Kimi Raikkonen è tornato nuovamente a far visita al Centro Sperimentale di Balocco per constare di persona il risultato finale.
Alfa Romeo Giulia GTA è una berlina da oltre 500 cavalli.
Le parole di Kimi Raikkonen non lasciano alcun dubbio:
“Mi piace molto. Stiamo parlando di un’auto che puoi utilizzare tutti i giorni, ma che puoi portare anche in pista e divertirti parecchio”.
Alfa Romeo Giulia GTA sviluppata da Kimi Raikkonen
Particolare è stata la cura aerodinamica cui è stata sottoposta la variante più estrema e veloce della quattro porte italiana, Raikkonen nella prima sessione di test aveva a lungo lavorato sulla stabilità della vettura, suggerendo l’introduzione di appendici alari.
I tecnici di Arese hanno così realizzato per l’anteriore, uno splitter regolabile integrato nel paraurti, soluzione presente anche al retro, sul baule, cui si aggiunge una grossa ala regolabile manualmente.
Facile e rapida negli inserimenti, il pilota di Formula 1 attualmente punta di diamante dell’Alfa Romeo Racing, voleva una berlina reattiva da guidare, dall’ottimo bilanciamento e stabilità alle alte velocità.
Dopo una lunga sessione di test iniziati nello scorso ottobre, il risultato finale è a dir poco entusiasmante.
Alfa Romeo Giulia GTA e la Sauber Engineering
Tutte le appendici aerodinamiche presenti sulla GTA e GTAm sono state realizzate grazie all’apporto della Sauber Engineering.
In fibra di carbonio, materiale composito estremamente leggero e resistente ampiamente utilizzato nelle massime competizione sportive a due e quattro ruote, sono realizzati:
- paraurti anteriore;
- minigonne laterali;
- estrattore aria posteriore;
- spoiler GTA;
- aerowing GTAm;
- tetto;
- passaruota;
- albero di trasmissione.
Il peso è limitato così a 1.520 kg per un rapporto peso potenza di 2,82 kg per cavallo e uno 0 - 100 km/h in soli 3,6 secondi.
Sia la GTA che la GTAm dispongono di ali, anteriori e posteriori, regolabili manualmente, che consentono al pilota di variare il carico aerodinamico della vettura, adattandolo alle varie piste e stile di guida.
Il sottoscocca della potente berlina italiana è interamente carenato, soluzione che unitamente all’adozione di un estrattore aria posteriore, ha consentito di ottenere una eccellente tenuta di strada e stabilità alle alte velocità. La variante GTAm è quella dotata della configurazione aerodinamica più estrema e spinta: rispetto alla GTA il carico aerodinamico è doppio e addirittura triplo rispetto alla versione Quadrifoglio.
Cuore della Giulia GTA e GTAm è un potentissimo V6 biturbo da 2,9 litri capace di una potenza massima di 540 cavalli.
Foto Alfa Romeo Giulia GTA
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