Tre versioni, tre modi d’intendere la sportività, Alpine A110 è una coupé sportiva leggera, veloce e divertente. Prezzi a partire da 61.800 euro.
Alpine A110 è una coupé sportiva che punta su di una leggerezza da primato e su di uno stile originale per conquistare gli amanti delle prestazioni pure ma anche di chi è alla ricerca di un’auto divertente e veloce. Presentata in Italia nel dicembre del 2017, la due posti francese ha saputo conquistare una fetta di pubblico che non accetta compromessi in fatto di esclusività e qualità di realizzazione, ogni esemplare è curato nei minimi particolari, l’intera componentistica è da riferimento.
Tre le versioni di Alpine A110 disponibili sul mercato italiano:
- A110: la versione originale e d’accesso, quella con il DNA puro;
- A110 GT: la Gran Turismo, elegante e veloce;
- A110 S: la sportiva pura.
Ogni versione ha una sua identità ben precisa, il comune denominatore è il cuore, un 4 cilindri in linea tubo benzina e una trasmissione automatica doppia frizione Getrag a 7 rapporti. Un telaio leggero, un’estetica senza compromessi e un’abitacolo curato in ogni suo più piccolo dettaglio.
La versione oggetto della nostra prova su strada è la GT, una coupé sportiva, elegante, una Gran Turismo che si caratterizza non solo per abbinamenti cromatici perfetti, ma anche per un affiatamento tra gli organi meccanici, di rara realizzazione.
Alpine A110 GT è la sintesi perfetta tra prestazioni ed eleganza.
Una Gran Turismo pura, che rappresenta il perfetto anello di congiunzione tra la A110, versione d’accesso all’universo Alpine e la A110 S, la versione top di gamma, punto di riferimento per performance, aerodinamica e look.
Laurent Rossi CEO Alpine ha dichiarato: “La nuova gamma della Alpine è più leggibile e performante, è il riflesso dei nostri obiettivi ambiziosi nel motorsport”.
Alpine A110 GT: la Gran Turismo elegante
Presentata con l’inconfondibile colorazione Grigio Tuono con il badge GT che campeggia al posteriore e sui battitacco, la A110 GT è un concentrato di eleganza, sportività ed esclusività. Cuore di questa splendida e leggera coupé è il suo motore 4 cilindri in linea da 1.8 litri, capace di sprigionare una potenza di 300 CV per una coppia massima di 340 Nm disponibile tra i 2.400 e i 6.000 giri al minuto. Una sportiva pura, che non accetta compromessi, capace di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4,2 secondi per una velocità massima di 250 km/h. La trazione è rigorosamente posteriore, i larghi pneumatici a sezione differenziata (Michelin Pilot Sport 4 da 205/40 R18 all’anteriore e 235/40 R18 al posteriore) contribuiscono sensibilmente a renderla più cattiva ma anche e soprattutto più stabile, alle alte velocità.
La massa complessiva a pieno carico è di 1.360 kg (1.190 il peso a vuoto), la GT ha una lunghezza di 4.180 mm, una larghezza di 1980 mm ( con specchi retrovisori esterni aperti) e un passo di 2.420 mm. La sua capacità di carico massima è di 196 litri.
Nel ricco e completo equipaggiamento sono presenti anche dischi freno Brembo, da 320 mm all’anteriore e posteriore con con pinze colore blu, cerchi da 18 pollici “Légende” con finitura diamantata e sedili Sebelt Comfort regolabili elettricamente a sei vie.
Sulla nuova gamma Alpine è presente un impianto multimediale nuovo completo di schermo touch da 7 pollici, doppia presa USB e connettività Bluetooth. Caratteristica di questo sistema è la sua completa personalizzazione tramite widget e compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.
Tramite un comodo comando satellite posto dietro al volante, è possibile attivare il riconoscimento vocale per l’assistente iOS e Google, il navigatore di bordo fornisce in tempo reale, utili e pratiche informazioni tra cui stazioni di servizio presenti lungo il percorso con informazione sul prezzo del carburante, info traffico e zone a rischio. Il guidatore può accedere tramite il menu Alpine Telemetrics a diverse informazioni aggiuntive, dalla pressione di sovralimentazione alla temperatura della trasmissione, dalla coppia e potenza all’angolo di sterzo fino all’accelerometro.
Il cronografo integrato, consente di registrare le prestazioni realizzate durante le sessioni in pista. La GT è provvista anche di un impianto Audio Focal Premium provvisto di una coppia di altoparlanti anteriori, di 2 tweeter e di un subwoofer.
Il nuovo sistema multimediale Alpine è predisposto per gli aggiornamenti OTA (Over-the-Air).
Alpine A110 GT è in vendita a un prezzo di listino che parte da 71.850 euro.
Sulla leggera coupé francese sono disponibili tre modalità dii guida:
- Normal: per chi desidera più comfort;
- Sport: per cambi di marcia e scalate più veloci, in questo caso la risposta del pedale dell’acceleratore e del motore ma anche la sensibilità del servosterzo sono tarate in funzione di una guida più sportiva. Cambia anche il sound del motore, la valvola allo scarico è aperta, l’ESC (acronimo di Electronic Stability Control) ha una soglia d’intervento meno invasiva ed è completamente disattivabile.
Novità assoluta del model year 2022 è la presenza del “Launch Control” che provvede alla disattivazione di un cilindro, per un sound da auto da corsa. A richiesta è disponibile il tetto in materiale composito, che consente una ulteriore riduzione del peso di 1.9 kg.
Alpine A110 GT - Prova su strada
Appagante, coinvolgente, una sportiva fatta per divertire, complice un sound che avvolge il pilota e una stabilità da primato, la A110 GT è una sportiva pura. Nasce per dare il meglio di sé in curva, complice un motore che risponde a ogni minima richiesta di potenza e un telaio che sembra non conoscere limiti, una “base” in grado di assecondare perfettamente le intenzioni del guidatore.
Al volante della Alpine A110 GT è realmente possibile andare forte, gli inserimenti sono fulminei e la trazione è incredibile, si esce in curva come dei proiettili, pronti ad affrontare i prossimi tornanti e a disegnare traiettorie al millimetro. Da riferimento anche i freni, l’impianto firmato dalla Brembo consente di effettuare staccate da cardiopalmo, il tutto senza mai un minimo accenno di affaticamento.
La Alpine A110 è la perfetta compagna di viaggi, può affrontare lunghi e interminabili trasferte immersi in un tripudio di pelle e carbonio o cimentarti in pista, senza per nulla sfigurare al cospetto di sportive ben più costose e potenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA