Chi è Alvin Bragg: la storia del procuratore distrettuale dell’arresto di Donald Trump

Alessandro Cipolla

5 Aprile 2023 - 15:51

La biografia, la carriera e i rapporti con George Soros di Alvin Bragg, il procuratore distrettuale di Manhattan che ha incriminato Donald Trump.

Chi è Alvin Bragg: la storia del procuratore distrettuale dell’arresto di Donald Trump

Chi è Alvin Bragg? Questa è la domanda che in molti si saranno fatti da quando il suo nome è diventato centrale nella vicenda dello stato di fermo di Donald Trump, arrestato e poi rilasciato dopo che gli sono stati contestati 34 capi di imputazione per i quali rischia fino a un massimo di 4 anni di carcere.

Alvin Bragg infatti è il procuratore distrettuale di Manhattan - ovvero l’equivalente di un procuratore capo da noi con la differenza che negli Stati Uniti spesso questi vengono eletti e non nominati - la procura che ha incriminato l’ex presidente.

La vicenda dell’incriminazione di Trump ha acceso i riflettori anche su Alvin Bragg, con il procuratore che è stato accusato apertamente dal tycoon di essere finanziato da George Soros.

Non ho mai pensato che una cosa del genere potesse accadere in America. L’unico crimine che ho commesso è stato difendere l’America da chi la vuole distruggere - ha dichiarato Trump dopo il suo arresto -. Combatterò. Il procuratore Alvin Bragg è finanziato da Soros”.

Le accuse sono dovute alle sovvenzioni ricevute da Bragg nel 2021 durante la campagna per l’elezione a procuratore distretturale di Manhattan, con i finanziamenti che sarebbero arrivati anche da Color of Change che è una Ong sostenuta economicamente dal magnate magiaro.

Una fattispecie che è stata smentita da Soros: “ Non ho contribuito alla sua campagna e non lo conosco , credo che alcuni a destra preferiscano concentrarsi su inverosimili teorie cospirazioniste piuttosto che sulle gravi accuse contro l’ex presidente”.

La biografia di Alvin Bragg

Alvin Bragg prima di diventare noto in tutto il mondo come la persona che ha incriminato Donald Trump, negli Stati Uniti ha fatto parlare di sé per essere stato il primo afroamericano a diventare procuratore distrettuale di Manhattan.

Sposato con due figli e newyorkese doc, è nato ad Harlem nel 1973, dopo aver conseguito la laurea ad Harvard ha iniziato a lavorare nella Grande Mela nell’ufficio del giudice distrettuale Robert Patterson Jr.

Come avvocato ha ottenuto notorietà essendo stato uno dei legali delle famiglie di Ramarley Graham ed Eric Garner, due afroamericani uccisi da degli agenti di polizia a New York; inoltre ha supervisionato anche il caso riguardante l’ex produttore Harvey Weinstein che è stato condannato a 39 anni di carcere per violenza sessuale nei confronti di oltre 90 donne.

Nel 2021 in quota dei Democratici è stato eletto procuratore distrettuale di Manhattan con un autentico plebiscito, ottenendo l’83% dei voti e stracciando così lo sfidante indicato dai Repubblicani.

Dopo aver incriminato Donald Trump, Alvin Bragg ha ricevuto molte minacce di morte con la polizia di New York che non a caso ha rafforzato le misure di sicurezza in occasione dell’arresto dell’ex presidente.

Iscriviti a Money.it