Amazon Business, come funziona, costi e quando conviene

Money.it Guide

1 Marzo 2025 - 09:23

Cos’è Amazon Business e come funziona? Tutto quello che c’è da sapere sulla piattaforma, con costi e vantaggi. Conviene davvero?

Amazon Business, come funziona, costi e quando conviene

Sei un professionista o dirigi un’impresa in qualsiasi settore? Amazon Business è la piattaforma che devi assolutamente conoscere.

Si tratta di un servizio Amazon dedicato alle aziende e ai professionisti, che offre funzionalità specifiche per semplificare gli acquisti aziendali. È utile per PMI, grandi aziende, liberi professionisti, enti pubblici e no-profit. L’iscrizione è gratuita e si può fare direttamente dal sito.

La piattaforma specifica per chi fa business ha riscosso finora molto successo. Attiva in 9 Paesi in tutto il mondo, tra i quali l’Italia, conta milioni di aziende registrate e vanta decine di miliardi di dollari di vendite ogni anno.

Per un’esperienza di acquisto davvero conveniente e personalizzata su Amazon Business, è importante esplorare tutte le caratteristiche della piattaforma. Come funziona, quanto costa e conviene davvero acquistare sul sito dedicato? Le risposte nella guida seguente.

Cos’è Amazon Business e a chi è rivolto

Amazon Business è un valido strumento di supporto per aziende e professionisti con partita Iva che vogliono usare il marketplace di Jeff Bezos per acquistare articoli utili per le loro attività.

Imprenditori, scuole, librerie, piccoli commercianti e multinazionali possono iscriversi gratuitamente, come detto, al negozio online di Amazon, registrando il proprio account aziendale in pochi minuti per avere accesso a un catalogo infinito di articoli.

A chi si rivolge? A professionisti e aziende che hanno bisogno di acquistare articoli a prezzi più bassi di quelli applicati dal mercato retail tradizionale.

La facilità di acquisto e la convenienza sono due dei punti chiave su cui si basa il successo ottenuto nello spazio di pochi mesi dal portale di e-commerce in Italia, diventando un riferimento per gli ordini di tante società e migliaia di imprenditori.

Con Amazon Business, quindi, le imprese hanno a disposizione centinaia di milioni di prodotti professionali, tra cui apparecchiature IT, mobili per uffici, articoli per cucine dei ristoranti, oggetti di cancelleria, ecc. a prezzi speciali e con sconti su quantità per ordini voluminosi.

Inoltre, c’è la possibilità di creare account multiutente, consentendo a più dipendenti di accedere all’account e di effettuare acquisti in modo sicuro e controllato.

Amazon Business, come funziona?

Come funziona la piattaforma? Iscriversi e usufruire degli sconti per gli acquisti è semplice. Una volta creato l’account Amazon Business offre diverse funzioni e dà l’accesso a un marketplace con milioni di articoli suddivisi per centinaia di categorie diverse, così da soddisfare le esigenze di acquisto e vendita di ciascun professionista o azienda.

In generale, ecco cosa c’è da sapere sul funzionamento della piattaforma di compravendita:

  • accesso tramite la creazione di un account Amazon Business (gratuito) o la conversione di un account Amazon esistente;
  • possibilità di aggiungere più utenti sotto lo stesso account per gestire acquisti centralizzati.
  • accesso a prezzi riservati alle aziende e sconti su quantità per ordini voluminosi;
  • ricezione automatica di fatture con IVA per ogni acquisto, utile per aziende e liberi professionisti;
  • possibilità di pagare con carte aziendali, bonifico bancario e condizioni di pagamento differite per le imprese idonee;
  • creazione di account multi-utente con permessi personalizzati per dipendenti e team;
  • disponibilità di una reportistica dettagliata sugli acquisti per una migliore gestione del budget

Nel dettaglio di seguito, tutte le principali funzioni della piattaforma.

Creazione di gruppi interni nello stesso account Amazon Business

Le aziende che si iscrivono ad Amazon Business possono aggiungere più profili o gruppi interni nello stesso account, definendo, poi, un metodo di pagamento diverso o condiviso per ciascun profilo o gruppo.

Ad esempio, una multinazionale ha la facoltà di creare un gruppo marketing, un altro di vendite, un altro ancora riferito al dipartimento logistica. Così facendo, il responsabile dell’account monitora le spese effettuate da ciascuna squadra.

Integrazione con il gestionale online

A ogni prodotto si può associare un determinato progetto aziendale. Una funzione utile per motivare le proprie fatture ma anche per integrare l’e-commerce di Amazon con il gestionale online.

Non solo, però, perché la possibilità di aggiungere codici progetto o numeri dell’ordine permette di rendere più semplici tutta una serie di operazioni importanti, tra cui il monitoraggio e l’approvazione degli acquisti.

Fatturazione elettronica

Sugli ordini effettuati tramite Amazon Business viene rilasciata la fattura elettronica, con ciascuna transazione che passa attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate. Per scaricarla bisogna andare in I miei ordini e da qui nella sezione Analisi acquisti.

Acquisto prodotti senza fattura

Su Amazon Business si possono acquistare prodotti senza fattura. Una volta completato l’ordine occorre richiederla direttamente al venditore contattandolo tramite email. Inoltre viene messa a disposizione la funzione Politiche di fatturazione, tramite la quale impostare una restrizione agli articoli in vendita senza fattura scaricabile. Attivando tale opzione, nelle nuove ricerche tali prodotti saranno contrassegnati dalla dicitura Soggetto a restrizioni.

Modalità pagamento

I metodi di pagamento accettati da Amazon Business sono le carte di credito e di debito Visa, MasterCard e American Express e altre, oltre all’addebito diretto sull’account aziendale. L’amministratore può decidere se impostare una specifica carta di credito o l’addebito diretto come opzione di pagamento individuale o condiviso seguendo il percorso Gestisci il tuo account aziendale > Metodi di pagamento > Aggiungi la tua carta.

Garanzia prodotti

I prodotti acquistati su Amazon Business sono coperti da una garanzia di un anno. A tal proposito, si ricorda che la garanzia legale di due anni è prevista soltanto per gli acquisti effettuati dai consumatori per uso personale. Se, invece, la spesa viene compiuta da un professionista o un’azienda la garanzia diminuisce a un totale di 12 mesi (contro i 24 di quella legale).

Come creare un account Amazon Business

La registrazione ad Amazon Business è aperta a tutte le aziende, indipendentemente dal loro fatturato.

Si possono iscrivere professionisti, piccole e medie imprese, grandi aziende, ristoranti, librerie, scuole, case automobilistiche, bar, piccoli commercianti, imprese delle pulizie, ecc.

Si prevede lo scioglimento del contratto qualora l’account aziendale venga usato per acquisti personali.

Per iscriversi bisogna collegarsi al sito e inserire l’indirizzo email aziendale. Nel caso si sia già registrati al marketplace Amazon.it con un profilo business, è sufficiente digitare il medesimo account.

Il passaggio successivo consiste nell’inserimento di nome e cognome nel campo Il tuo nome, quindi della password (da ripetere una seconda volta in Verifica password). La parola chiave deve avere una lunghezza minima di 6 caratteri. Procedere dunque avanti cliccando sul tasto Passo successivo.

Nota: in questa fase si accettano le condizioni di utilizzo previste dal servizio.

Arrivati a questo punto, Amazon invia un codice numerico di 6 cifre all’indirizzo email inserito in precedenza per confermare l’iscrizione: copiarlo e incollarlo sotto la voce Inserisci il codice, quindi cliccare sul bottone Creare un account Amazon.

Importante: nel caso non si riceva alcun messaggio da parte di Amazon all’indirizzo email indicato (controllare nel caso anche la cartella Spam/Posta indesiderata), tornare nella schermata di registrazione sul sito Amazon e pigiare sul link Invia nuovamente il codice.

L’ultimo step consiste nell’inserire le informazioni aziendali. Oltre al nome e cognome del referente aziendale, la Ragione sociale, il numero di telefono (aziendale) e l’indirizzo riportato nel certificato di attribuzione del numero di partita Iva. Aggiungere infine la partita Iva, il codice fiscale o la partita Iva comunitaria.

Questo è l’ultimo step per la creazione dell’account.

Amazon business è a pagamento? Costi e metodi di pagamento

Amazon Business offre due tipi principali di account: l’account Base, che è gratuito, e l’account Business Prime, che ha un costo annuale (quello base si può sottoscrivere con Amazon Prime) e offre vantaggi aggiuntivi come la spedizione gratuita e l’accesso a sconti esclusivi. I costi possono variare a seconda delle esigenze e delle dimensioni dell’azienda, con opzioni flessibili per adattarsi a diverse situazioni. Amazon ha pensato, in tal senso, a diverse soluzioni.

I costi di Amazon Business Prime (Iva esclusa) per ciascuno dei piani disponibili ammontano a:

  • Duo, gratuito solo con Amazon Prime (fino a 1 utente)
  • Basic: 49 euro all’anno (fino a 3 utenti)
  • Small: 100 euro all’anno (fino a 10 utenti)
  • Medium: 250 euro all’anno (fino a 100 utenti)
  • Unlimited: 2.000 euro all’anno (utenti illimitati)

Nota: le funzioni Amazon Guided Buying e Visibilità sulle spese non sono disponibili nel piano Duo, quello gratuito.

Amazon Business offre diversi metodi di pagamento pensati per aziende e professionisti. Ecco le opzioni disponibili:

  • Carta di Credito o Debito (Visa, Mastercard, American Express, Carte aziendali o personali, Carte prepagate);
  • Bonifico Bancario (solo per aziende idonee);
  • Addebito Diretto su Conto Corrente (SEPA Direct Debit);
  • Fatturazione con Pagamento Differito (solo per aziende qualificate);
  • Buoni Regalo Amazon;
  • Amazon Business Line of Credit (solo su invito)

Amazon Business conviene?

In base alle esigenze dell’azienda, Amazon Business può esserre più o meno conveniente.

Tra i vantaggi della piattaforma si annoverano:

  • Prezzi e Sconti su Quantità;
  • Accesso a offerte esclusive per aziende;
  • Sconti progressivi se compri in grandi quantità;
  • Fatturazione Automatica con IVA;
  • Metodi di Pagamento Flessibili;
  • Gestione Multi-Utente;
  • Business Prime (Opzionale)

Attenzione, perrò, ad alcuni potenziali svantaggi. Non sempre, infatti, i prezzi sono più bassi e alcuni prodotti potrebbero costare meno su altri siti o negozi fisici.

Business Prime, inoltre, è un servizio conveniente ma a pagamento. Se vuoi spedizioni gratuite illimitate, devi abbonarti (da €25 a €2.000/anno)
Infine, non tutte le aziende ricevono l’approvazione per pagare a 30 giorni.

Iscriviti a Money.it