Eur/Usd vola dopo la Fed, quali sono i livelli da monitorare?

Ufficio Studi Money.it

20 Dicembre 2018 - 14:54

Oggi le quotazioni dell’euro-dollaro proseguono sulla scia dei rialzi. Migliora quindi la struttura tecnica, con i prezzi che potrebbero ora giungere verso i massimi dello scorso settembre a 1,1815

Eur/Usd vola dopo la Fed, quali sono i livelli da monitorare?

Seduta che prosegue sull’onda dei forti rialzi sul cambio Eur/Usd dopo che ieri, successivamente alla riunione della Federal Reserve, i venditori avevano riassorbito tutti i guadagni fatti fino ad allora.

Quest’ultima reazione è stata prontamente annullata dai compratori, che fin dall’apertura della barra odierna hanno iniziato a vendere il biglietto verde, privilegiando la moneta unica.

I prezzi del cambio riflettono quanto gli operatori scontassero la decisione dell’istituto centrale americano, che ha anche dichiarato di avere intenzione di alzare altre due volte il costo del denaro nel corso del 2019.

Eur/Usd, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Dal punto di vista grafico, la seduta odierna sta formando una candela di marubozu, che sembra porre le basi per un movimento direzionale più strutturato.

Oggi è stata inoltre superata in maniera decisa la media mobile a 50 giorni: dallo scorso 1 ottobre i compratori non erano mai riusciti a portarsi al di sopra di tale zona.

Un altro fattore positivo è dato dalla tenuta del supporto a 1,13, che si qualifica come il vero e proprio livello spartiacque tra il fronte rialzista e quello ribassista. Le quotazioni hanno inoltre effettuato il breakout della linea di tendenza che collega i massimi del 24 a quelli del 26 settembre 2018.

L’ostacolo più importante è ora fornito dalla zona di concentrazione di domanda posta a 1,1465, che ha già iniziato a respingere i prezzi. Se tale quota dovesse venire superata, si potrebbe assistere ad un ritorno dei corsi verso 1,1815, massimi del 24 settembre 2018.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita
*Il 74% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario valutare se si può sostenere il rischio elevato di perdere il capitale investito.

Strategie operative su Eur/Usd

Eur/Usd, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Si potrebbero valutare operazioni di matrice long da quota 1,1440, area supportiva intraday. In questo caso, lo stop loss andrebbe posto a 1,1350, l’obiettivo principale a 1,1580 e l’obiettivo finale a 1,1620.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.