Eurostoxx 50, strategie breakout dal pattern marubozu

Ufficio Studi Money.it

06/02/2019

L’indice azionario europeo continua a mostrare segnali di rafforzamento. L’ampia candela rialzista segnata ieri farebbe privilegiare l’implementazione di strategie long con un obiettivo finale in prossimità di un livello psicologicamente significativo. Vediamo quale

Eurostoxx 50, strategie breakout dal pattern marubozu

L’indice Eurostoxx 50 si attesta a 3207,09 punti in flessione dello 0,25%.

Oggi le Borse europee proseguono sulla parità, condizionate dalla chiusura di diverse piazze asiatiche. Intanto nuove indicazioni sulla principale economia tedesca sono arrivate in mattinata con gli ordini al settore manifatturiero, che hanno deluso le stime degli analisti.

Il dato effettivo emerso nella lettura di dicembre, come si può osservare sul nostro calendario economico, si è infatti attestata a -1,6% rispetto le attese degli analisti fisse allo 0,3%, contro un dato precedente pari a -0,2%.

Eurostoxx 50, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

La struttura tecnica dell’Eurostoxx 50 dell’area euro rimane comunque orientata al rialzo, specie con il forte impulso registrato nella seduta di ieri. Questo rialzo ha permesso ai corsi di violare l’area di consolidamento creata con le ultime due sedute.

Inoltre con il massimo segnato ieri i corsi hanno mantenuto intatto il modello di massimi e minimi crescenti in atto dai minimi registrati il 27 dicembre a 2.908,70 punti.

Il movimento ascendente partito da questi minimi a via via mostrato segnali di conferma nel corso del tempo, invertendo la polarizzazione dei corsi sul principale indice azionario europeo.

Anzitutto il primo movimento di rimbalzo è stato inizialmente indicato dalla divergenza del’oscillatore RSI che in concomitanza con i minimi registrati il 10 dicembre e il minimo assoluto del 2018 segnato il 27 dicembre scorso ha mostrato un perdita di momentum ribassista.

Successivamente i corsi con due forti impulsi rialzisti, in particolare quello 4 e del 18 gennaio, hanno rispettivamente violato al rialzo la media mobile a 20 e a 50 giorni, oltre che il livello psicologicamente significativo dei 3.000 punti e la trendline discendente che conta i massimi segnati il 27 settembre e il 3 dicembre 2018.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita
*Il 74% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario valutare se si può sostenere il rischio elevato di perdere il capitale investito.

Strategie operative su Eurostoxx 50

Elaborazione Ufficio studi di Money.it

La struttura tecnica dell’indice farebbe privilegiare l’implementazione di strategie trend-following. In particolare la rottura dei massimi registrati ieri a 3.215,04 punti fornirebbe un segnale long che avrebbe come primo obiettivo il livello statico a 3.263,72 punti, lasciato in eredità dal massimo segnato l’8 novembre scorso.
Un target finale potrebbe essere posto a 3.300 punti prossimo area di resistenza psicologicamente significativa.
Lo stop loss per questo tipo di operatività potrebbe essere collocato al 50% del corpo della candela marubozu segnata ieri, a 3.192,56 punti.
Infatti, una violazione al ribasso di tale livello, comprometterebbe le implicazioni rialziste della candela di ieri e simultaneamente fornirebbe uno stop che consentirebbe di ottenere un potenziale rischio-rendimento accettabile su tale operazione.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.