Sta per nascere il primo Apple Store sul territorio indiano. I dettagli
Apple aprirà il suo primo store sul territorio indiano. A ufficializzarlo il CEO del colosso di Cupertino, Tim Cook, che a ridosso del weekend ha annunciato il futuro esordio nel cruciale Paese asiatico, entro il 2021.
La notizia, confermata in diversi momenti successivi anche da portavoce e alti dirigenti, va quindi a dare il via alla prima rete di vendita al dettaglio in India, mentre la compagnia lascerà partire gli acquisti online in India già da quest’anno, come anticipato dallo stesso Cook agli azionisti, durante una riunione a Cupertino.
Motivo principale per cui l’azienda non ha aperto nel Paese finora è che le normative locali chiedono ai rivenditori stranieri di approvvigionare almeno il 30% delle loro materie prime a livello locale, regola da cui Apple ha cercato di chiedere un’esenzione.
Cook ha evidenziato la necessità di ottenere l’approvazione del governo per gestire autonomamente la filiera, ma non sono ancora chiare le modalità che hanno portato la società sul territorio:
“Non vogliamo che siano altri a gestire il marchio per noi”,
ha precisato Cook.
LEGGI ANCHE: Coronavirus, Apple chiude temporaneamente le attività in Cina
Apple apre il suo primo negozio in India
Con quasi 700 milioni di utenti internet e un numero simile di persone ancora lontane dall’online, l’India rappresenta mercato troppo vasto e promettente per essere ignorato.
Ma i colossi tech non hanno affatto vita facile nei loro approcci al territorio, viste le restrizioni governative imposte alle società estere e la crescente tendenza a ostacolare l’accesso al web in momenti politici delicati.
Apple lotta da anni per conquistare il mercato indiano, ma di certo il gap economico ha rappresentato un ostacolo chiave: gli iPhone di maggior valore corrispondono più o meno al guadagno annuale di molti indiani.
Tuttavia, la società vanta una recente ascesa nel Paese, dominato da altri colossi di settore come Xiaomi e Samsung. Il gigante fondato da Steve Jobs ha infatti registrato la “miglior performance di sempre” in India durante il quarto trimestre del 2019, secondo un recente report targato Canalys Research, che evidenzia spedizioni in aumento di oltre il 200% su base annua.
© RIPRODUZIONE RISERVATA