Apple torna a essere la regina di Wall Street, di nuovo al primo posto mondiale per valore di mercato. La corsa tra le Big tech nel settore IA è solo all’inizio.
Nella sfida tra le Big Tech, vince ancora Apple tornata di nuovo al primo posto come azienda di maggior valore al mondo.
Superata quindi Microsoft, mentre il produttore di iPhone avanza nella corsa per dominare la tecnologia dell’Intelligenza Artificiale. A ridare la corona al titolo è stato il rialzo del 2% a 211,75 dollari, che si è tradotto in una valutazione di mercato di 3,25 trilioni di dollari.
Microsoft si è fermata a una capitalizzazione di mercato di 3,24 trilioni di dollari, restando indietro rispetto alla Mela morsicata per la prima volta in cinque mesi. Qualche settimana fa era stata Nvidia a superare Apple e diventare la seconda al mondo per valore di mercato. Il potere è tutto nel settore tech e IA.
Apple meglio di tutti, regina per valore di mercato
Dopo aver svelato una serie di funzionalità abilitate all’Intelligenza Artificiale e miglioramenti software per i suoi dispositivi, Apple è tornata a volare in Borsa.
Lunedì, alla conferenza annuale degli sviluppatori di Apple, i dirigenti, incluso il CEO Tim Cook, hanno pubblicizzato come l’assistente vocale Siri sarebbe in grado di interagire con messaggi, e-mail, calendario e app di terze parti. Il colosso della tecnologia ha finora seguito rivali come Microsoft e Alphabet, proprietaria di Google nel campo dell’IA, motivo per cui quest’anno le sue azioni hanno sottoperformato rispetto ai suoi concorrenti.
Alcune delle preoccupazioni sulla debole performance delle sue azioni si sono però attenuate dopo che Apple ha superato le aspettative del mercato per i risultati trimestrali e le previsioni a maggio e ha presentato un piano record di riacquisto da 110 miliardi di dollari.
La corsa tra colossi è appena iniziata. Le azioni di Apple sono aumentate di circa il 10% finora nel 2024, mentre Microsoft ha aggiunto circa il 16% e Alphabet quasi il 28%.
La leader indiscussa dei chip IA Nvidia, che la scorsa settimana ha superato per breve tempo il valore di mercato di Apple, quest’anno è cresciuta di ben il 144%. L’ultima volta Nvidia aveva un valore di mercato di 3,06 trilioni di dollari.
Tesla è l’unico altro titolo tra i Magnifici 7 che quest’anno è andato peggio di Apple, con un calo di oltre il 30%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA