Arretrati stipendio insegnanti pagati dopo Natale: l’annuncio

Teresa Maddonni

23 Dicembre 2022 - 11:27

Dopo Natale gli arretrati sullo stipendio degli insegnanti e del personale Ata verranno accreditati sul conto corrente comunicato a NoiPa. L’annuncio della piattaforma fa venire meno ogni dubbio.

Arretrati stipendio insegnanti pagati dopo Natale: l’annuncio

Gli arretrati dello stipendio degli insegnanti derivanti dal rinnovo del contratto scuola 2019-2021 vengono pagati dopo Natale.

L’annuncio ufficiale è arrivato qualche giorno fa da NoiPa, la piattaforma del ministero dell’Economia e delle Finanze che gestisce i pagamenti degli stipendi della Pubblica amministrazione.

Si tratta di un dicembre ricco per gli insegnanti che hanno ricevuto in anticipo, il 15 del mese, lo stipendio e la tredicesima. Alcuni precari della scuola la tredicesima insegnanti l’hanno ricevuta in questa settimana.

Non sono mancate tuttavia in questi giorni le polemiche sugli arretrati dello stipendio degli insegnanti, lo stesso discorso vale per il personale Ata, dal momento che i docenti e il personale scolastico lamentano importi troppo bassi. Gli arretrati riguardano tutti i periodi lavorati dal 1° gennaio 2019.

Arretrati stipendio insegnanti pagati dopo Natale: l’annuncio di NoiPa

Lo ha annunciato NoiPa qualche giorno fa con un avviso sulla Home del sito ufficiale: gli arretrati dello stipendio degli insegnanti per il rinnovo del Ccnl Istruzione e Ricerca verranno pagati dopo Natale. Scrive NoiPa:

“Come previsto dall’accordo tra il ministero dell’Istruzione e del Merito ed le OO.SS, firmato in data 10 novembre 2022, sul sistema NoiPa sono in corso le operazioni di emissione dell’anticipazione della parte economica del Ccnl del comparto Istruzione e Ricerca oltre agli effetti economici del Ccnl Funzioni Locali, per il triennio 2019-2021. L’elaborazione riguarda oltre un milione e duecentomila amministrati e la data di esigibilità delle somme è prevista tra il 27 e il 30 dicembre. Con successivo messaggio sarà comunicata la data di esigibilità effettiva.”

L’accredito degli arretrati per lo stipendio di insegnanti e personale Ata arriverà quindi tra martedì 27 e venerdì 30 dicembre, con la data precisa che verrà comunicata con un nuovo avviso.

Tuttavia, secondo indiscrezioni rese note da Orizzontescuola.it, gli arretrati dello stipendio degli insegnanti dovrebbero essere pagati il giorno giovedì 29 dicembre. In ogni caso, che sia confermata o meno questa data, sembra chiaro che il pagamento arriverà la prossima settimana, dopo Natale, e come annunciato in precedenza, prima di Capodanno.

Arretrati stipendio insegnanti pagati dopo Natale: ecco come

Il pagamento degli arretrati dello stipendio degli insegnanti avverrà con accredito sul conto corrente dell’interessato, come avviene normalmente per lo stipendio. Il pagamento degli arretrati verrà corrisposto anche agli insegnanti precari della scuola che al momento non hanno un contratto a tempo determinato e percepiscono l’indennità di disoccupazione.

Come hanno spiegato anche nelle scorse settimane i sindacati, gli arretrati dello stipendio per i precari che non hanno ancora un contratto verranno corrisposti sull’Iban che era stato comunicato al ministero per l’accredito dello stipendio quando erano in servizio.

Al momento tutti dovrebbero poter visualizzare l’emissione speciale arretrati con il relativo importo. Il percorso da seguire, una volta effettuato l’accesso all’area riservata della piattaforma NoiPa con le credenziali quali codice fiscale e password, Spid, Cns o Cie, è il seguente:

  • “Servizi” nella barra in alto (centrale da desktop, nel menu a tendina in alto a sinistra da mobile);
  • “Stipendiali”;
  • “Consultazione pagamenti” dove bisogna selezionare il mese e l’anno d’interesse e appariranno le emissioni.

La voce “Stipendiali” è disponibile anche sulla Home scorrendo verso il basso.

Se l’importo risulta minore rispetto alle aspettative è perché allo stesso deve essere applicata l’aliquota Irpef e sottratta l’indennità di vacanza contrattuale già riscossa mese per mese. Per i dettagli tuttavia sarà possibile consultare il cedolino non appena disponibile su NoiPa.

Iscriviti a Money.it