Arriva una moneta rara a forma di chitarra. E i collezionisti impazziscono

Giacomo Astaldi

22 Settembre 2024 - 16:18

Una nuova moneta rara e da collezione - a forma di chitarra - ha fatto impazzire i collezionisti.

Arriva una moneta rara a forma di chitarra. E i collezionisti impazziscono

Una nuova, e particolare, moneta da collezione in argento ha fatto impazzire i collezionisti.

Dal valore di 2 dollari, la sua forma ha stupito il pubblico di appassionati. Invece del classico cerchio, la forma di questa nuova moneta riprende fedelmente, ma in miniatura, quella di una chitarra.

È l’oggetto da collezione ideale per i collezionisti di monete che sono anche appassionati di musica, una moneta unica ispirata a una famosa chitarra che celebra l’età d’oro del surf rock: la Jazzmaster della Fender.

La società americana lanciò per la prima volta la chitarra alla fine degli anni ’50 e il modello è - anche oggi - una scelta tra le più popolari tra i chitarristi.

Fender ha presentato la sua chitarra Jazzmaster nel 1958 con un’adozione diffusa in ambiti inaspettati, diventando la chitarra preferita durante l’età d’oro della musica surf negli anni ’60”, si legge sul sito web dell’azienda. Il chitarrista americano pioniere della musica surf Dick Dale è stato il primo a provare l’ormai iconica Jazzmaster.

La cosiddetta “surf music” è un genere di musica rock legato strettamente alla cultura del surf, cartatterizzato dall’utilizzo di chitarre elettriche piene di riverbero, quasi ad emulare l’evocativo suono delle onde del mare.

La moneta in argento puro, emessa dalle Isole Salomone, è stata prodotta dalla società svizzera MKS PAMP in esclusiva per il distributore di monete MTB. La moneta Jazzmaster Guitar pesa 31,39 g, misura 28,6 mm per 84,4 mm ed è una moneta a valore legale.

Moneta Jazzmaster Guitar (dritto) Moneta Jazzmaster Guitar (dritto) Fonte: eBay

Il dritto, verde e giallo, presenta un design testurizzato molto dettagliato e con finitura lucida.

Il rovescio è inciso con un ritratto della defunta regina Elisabetta II su uno sfondo con pattern.

Moneta Jazzmaster Guitar (rovescio) Moneta Jazzmaster Guitar (rovescio) Fonte: eBay

Ogni moneta è serializzata individualmente. E ognuna è contenuta in una speciale scatola Fender, una piccola opera d’arte vintage con tavole da surf e spiaggia come soggetti.

Sono - o erano, per meglio dire - disponibili solo 4.000 pezzi con un prezzo base di 100 dollari, pari a circa 90 euro. I pezzi sono andati esauriti in poche ore, non resta che aspettare che qualche speculatore voglia venderla ma, in questo caso, il prezzo offerto potrebbe salire alle stelle.

Iscriviti a Money.it