Il Giubileo 2025 apre a molte opportunità di lavoro nella Capitale e non solo. Ecco quali sono le figure più ricercate e come candidarsi.
Il Giubileo del 2025 porterà in Italia, e in particolare a Roma, oltre 30 milioni di pellegrini. L’evento del Giubileo (che si ripete, tranne in alcune situazioni particolari, ogni 25 anni) apre quindi a numerose opportunità di lavoro, dirette e indirette che avranno a che fare con l’enorme numero di persone previste nella Capitale e nelle località limitrofe.
Grazie al Giubileo ci saranno nuove assunzioni, anche legate alla Chiesa cattolica. Le selezioni saranno seguite proprio dalla Chiesa, nello specifico dalla Società Giubileo 2025 che richiede diverse figure professionali differenti. L’obiettivo delle assunzioni è seguire i diversi progetti e fornire supporto, oltre che potenziare, le strutture ricettive e l’organizzazione degli eventi.
Di seguito tutti i profili ricercati, i requisiti e come candidarsi per avere un’opportunità di lavoro durante il Giubileo 2025 a Roma.
Che cos’è il Giubileo e perché si cerca personale?
Nella tradizione della Chiesa cattolica il Giubileo (o Anno Santo) è un periodo durante il quale i fedeli si recano a Roma per ottenere l’indulgenza plenaria da parte del Papa.
Durante il Giubileo, che si celebra ogni 25 anni, si svolgono per un anno diverse iniziative. Sono questi eventi, molto partecipati, che richiedono grande organizzazione e personale. Dalla sicurezza, all’accoglienza la città di Roma avrà bisogno di tante figure professionali preparate a farsi carico di un anno di eventi e milioni di pellegrini e i loro bisogni.
Giubileo 2025: quali profili sono i più ricercati?
Il piano di assunzioni per il Giubileo 2025 prevede la ricerca di numerose e diversificate figure professionali. La ricerca sarà aperta ad ambiti di lavoro dai più tecnici a quelli fisici, come gli operai, passando fino ai profili amministrativi.
Nello specifico per il Giubileo 2025 sono al momento ricercate le figure:
- operai
- addetti alla costruzione
- addetti alla gestione dei centri di accoglienza
- operatori per gli interventi di manutenzione
- profili amministrativi
- informatici
- legali
- tecnici e altri esperti
Quando e come candidarsi per le assunzioni di Società Giubileo 2025
Per la selezione nei posti di lavoro aperti da Società Giubileo 2025 non esiste un unico punto di riferimento. Per ogni figura professionale richiesta sarà pubblicato un annuncio con le caratteristiche, i requisiti e tutte le altre informazioni utili per candidarsi, oltre che la retribuzione e l’inquadramento. Per restare informati sulle candidature aperte e in fase di selezione basterà seguire la pagina Società Giubileo 2025, nell’area “Avvisi e bandi” e “Selezione personale”. Al momento non sono disponibili avvisi di selezione, ma nei prossimi mesi la pagina tornerà attiva nella ricerca.
Per candidarsi bisognerà quindi attendere la pubblicazione del concorso specifico attraverso la piattaforma, raggiungibile al sito internet https://www.societagiubileo2025.it/. Da questa sarà possibile accedere ai singoli avvisi e, una volta scelta la figura per la quale tentare di ottenere la posizione, non servirà altro che compilare la domanda con le proprie informazioni anagrafiche e il curriculum.
Sarà Società Giubileo 2025 a contattare via email le persone selezionate e proseguire con il processo di assunzione, passando per test o colloqui fisici o in versione telematica. Ulteriori informazioni saranno fornire nei prossimi mesi, con l’avvicinarsi della data di inizio del Giubileo 2025.
© RIPRODUZIONE RISERVATA