Attenzione: con questa nuova truffa WhatsApp i criminali riescono ad accedere al tuo conto corrente con un solo clic.
Una nuova truffa, con un modus operandi semplice quanto ingegnoso, spopola su WhatsApp. I criminali si fingono uno dei contatti della vittima - che sia un amico, un familiare o un’azienda nota - e mandano un messaggio WhatsApp. A questo punto i criminali la convincono a fare una videochiamata.
Ed è in questo momento che l’inganno si concretizza. Durante la conversazione i criminali adducono delle scuse tecniche - come ad esempio problemi con la fotocamera - e chiedono all’interlocutore di premere un pulsante del proprio cellulare. In questo modo, con un solo e semplice clic - o tap, che dir si voglia - da parte del malcapitato, i truffatori prendono controllo del telefono e accedere a tutto ciò che è presente sul dispositivo, compresa l’app della propria banca o altri servizi finanziari.
Come funziona la truffa WhatsApp che con un solo clic svuota il conto corrente
Il “pulsante” che i criminali informatici chiedono alla vittima di premere non è altro che quello di condivisione dello schermo. Concedendo tale autorizzazione, il criminale può vedere tutto ciò che accade sul cellulare della persona, come foto, conversazioni, informazioni bancarie, come password e dati del conto corrente.
Con queste informazioni in loro possesso, i criminali possono svuotare il conto e persino - potenzialmente - richiedere prestiti a nome della vittima, con tutti i danni finanziari ed emotivi del caso.
leggi anche
WhatsApp, come scoprire chi spia il tuo profilo
Come proteggersi da questa nuova truffa?
Per evitare di rimanere vittime di questo tipo di frode occorre prevenzione e buon senso.
Ecco 3 consigli di Money.it per non essere la prossima vittima di questa nuova truffa WhatsApp:
1) Non condividere mai lo schermo del telefono
Non condividere mai il tuo schermo con qualcuno che non conosci e di cui non ti fidi completamente: è la regola d’oro per evitare questo tipo di truffe. Se ricevi una richiesta di condivisione dello schermo da un numero sconosciuto o da qualcuno che afferma di conoscerti, ma con cui non hai contatti da molto tempo, è meglio rifiutarla e verificare la sua identità.
2) Attenzione ai numeri sconosciuti
Diffidate dai messaggi WhatsApp provenienti da numeri sconosciuti: se ricevete messaggi da numeri strani, soprattutto se hanno un prefisso estero e vi chiedono informazioni personali, vi fanno domande o vi invitano a fare videochiamate, è meglio non interagire, cancellare e bloccare subito il contatto.
leggi anche
Bloccare qualcuno su WhatsApp
3) Verifica l’identità del contatto
Per avere la conferma che la persona che ti chiama è chi dice di essere, puoi chiamarla telefonicamente o inviarle un messaggio tramite i social network.
Condividi queste informazioni con i tuoi amici e familiari, soprattutto con coloro che spesso non sono aggiornati sulle ultime novità tecnologiche. La sicurezza informatica è una responsabilità collettiva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA