Come avere audiolibri gratis da ascoltare e scaricare in modo legale: ecco dove trovarli.
Per gli appassionati della lettura l’audiolibro è un ottimo compromesso per continuare a «leggere» facendo altre attività, per esempio andando o tornando dal lavoro. L’audiolibro è perfetto per chi vuole leggere molto.
Gli audiolibri sono file audio (solitamente in formato MP3) che contengono le letture ad alta voce di varie opere letterarie: dai grandi classici della letteratura mondiale ai romanzi contemporanei. Queste letture possono essere eseguite da volontari, autori o attori professionisti e possono essere distribuite gratuitamente, oppure a pagamento.
Ma come si possono avere audiolibri gratis? Ecco tutti i metodi per ascoltare e scaricare audiolibri legalmente.
Audiolibri gratis: Storytel
Storytel è un servizio che offre un catalogo composto da 7.000 audiolibri in italiano, in continua espansione, e 120.000 audiolibri in inglese e 12.000 in spagnolo, oltre a 150.000 eBook in inglese, da ascoltare e leggere anche offline, tramite delle comode applicazioni per Android, tramite HUAWEI AppGallery e iPhone e iPad. L’abbonamento Unlimited costa 9,99 euro al mese oppure 89,99 euro all’anno. C’è comunque anche un periodo di prova gratuito di 14 giorni senza alcun obbligo di rinnovo.
Agli studenti, inoltre, è dedicato uno sconto del 50% sull’abbonamento Unlimited richiedendo la verifica dell’ID Studente tramite SheerID in seguito alla registrazione a Storytel. Si passerà così da 9,99 a 4,99 euro al mese.
Liber liber
Liber Liber è il sito più fornito di audiolibri completamente gratis, che mette a disposizione alcuni dei grandi classici della letteratura mondiale, prelevabili senza nemmeno alcuna registrazione. Basta collegarsi alla sezione del sito dedicata agli audiolibri e selezionare il nome di un autore (es. Alighieri Dante). Nella pagina che si apre, si individuerà quindi l’opera che si desidererà scaricare sotto forma di audio-book (sono quelle con la dicitura [audiolibro] accanto al titolo) e poi si cliccherà sui link relativi ai vari capitoli di quest’ultima.
Se cliccando sul link di un audiolibro si avvia automaticamente la sua riproduzione e il file non viene scaricato sul Pc, si può aggirare l’ostacolo facendo click destro sul collegamento e selezionando la voce «Salva link» con nome/Salva oggetto con nome dal menu che si apre.
Librivox
Librivox è un sito no profit americano, in cui si possono reperire i classici della letteratura internazionale, letti dai volontari che sostengono l’iniziativa. Gli audiobook disponibili sono in varie lingue e, tra esse, è presente anche l’italiano.
Per procedere al download di un audiolibro da LibriVox, si dovrà scorrere le pagine del sito contenenti le varie opere (basta usare i numeri collocati in basso) e cliccare sul pulsante «Download» che si trova accanto alla copertina del libro che interessa. Non è richiesta alcuna registrazione per completare l’operazione. I file scaricati sono tutti in formato MP3.
Audiolibri gratis: la particolarità di Audible
Audible è un servizio di Amazon dedicato interamente agli audiobook. Ospita 2.000 audiolibri in lingua italiana e 10.000 titoli in altre lingue narrati da attori professionisti, alcuni dei quali anche molto famosi. È uno dei migliori servizi del suo genere, ma non è gratuito e non è incluso con Amazon Prime. Costa infatti 9,99 euro al mese.
C’è comunque una buona notizia: esiste la possibilità di una prova di 30 giorni gratis per i nuovi iscritti senza alcun obbligo di rinnovo. Inoltre, ci si può iscrivere con il proprio account Amazon e i membri Prime hanno accesso a Prime Reading, per leggere e scaricare e-book gratis. Per avere Prime Reading devi iscriverti ad Amazon Prime.
Libroaudio
Con Libroaudio si possono scaricare audiobook per ragazzi, narrati sempre dalla stessa persona (conosciuta con lo pseudonimo di Ginzo Robiginz), arricchiti da effetti sonori e suoni buffi. Su Libroaudio si possono ascoltare “Il giornalino di Gianburrasca”, “Le avventure di Tom Sawyer”, “L’isola del tesoro”, “I Viaggi di Gulliver”, “Robinson Crusoe” e tanti altri.
Nella barra laterale di destra sono elencate tutte le opere disponibili per l’ascolto (e per il download). Per scaricarne una, occorre fare click prima sul suo titolo e poi sulla voce relativa al capitolo da scaricare. Il download avviene in formato MP3.
Progetto Babele
Per chi fosse interessato anche alle opere di autori emergenti, è molto interessante anche il sito Internet Progetto Babele che mette a disposizione del pubblico, in maniera totalmente gratuita, le versioni audio di decine di racconti appartenenti a vari generi. Anche in questo caso, i file sono tutti in formato MP3.
Per scaricare un’opera da Progetto Babele, bisogna collegarsi alla pagina iniziale del sito, individuare un racconto che potrebbe interessare e cliccare sull’icona dell’altoparlante collocata accanto al suo titolo. Nella finestra che si apre, fare click destro sul link «Clicca qui» con il tasto destro per scaricare il file formato MP3 e selezionare la voce «Salva link» con nome o Salva oggetto con nome dal menu che si apre.
Altri esempi di audiolibri gratis online
Esistono, infine, molti altri siti web dai quali è possibile scaricare audiolibri. Qualche esempio? Nel sito Audiolibri.org è possibile scaricare 3.000 audiolibri in modo gratuito, di cui 1.800 in lingua italiana. Classici audiolibri è una piattaforma che permette di usufruire in modo gratuito di audiolibri dei classici della letteratura italiana e internazionale. Si possono trovare, ad esempio, “Il piccolo principe”, “Sogno di una notte di mezz’estate”, “Il conte di Montecristo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA