Il mercato azionario sta vivendo un periodo in cui le aspettative di valutazione e i rendimenti obbligazionari (T-bond) sembrano essersi discostati dalla loro tradizionale correlazione.
Oggi ci troviamo in una situazione altamente allettante per considerare l’investimento in bond in quanto gli stessi esprimono tassi reali storicamente molto elevati. Una situazione questa che tenderà nel tempo a raffreddare sia l’economia (periodo quindi impegnativo per il mercato azionario) che l’inflazione. A queste condizioni non temo l’inflazione, né tanto meno il fatto che alle porte ci sia un boom economico imperdibile, fatta eccezione per gli effetti di lungo termine (ancora tutti da esplorare) derivanti dal fattore Intelligenza Artificiale.
Divergenza Bond-Equity nel mercato
ll mercato azionario sta vivendo un periodo in cui le aspettative di valutazione, misurate dal P/E (Price-to-Earnings ratio), e i rendimenti obbligazionari (T-bond) sembrano essersi discostati dalla loro tradizionale correlazione che era stata stabile dal 2015. Questo sta accadendo grazie ad un mercato azionario fino a pochi giorni fa ancora trainato dal settore dell’intelligenza artificiale, il quale ha contribuito ad attenuare la dipendenza dai dati della Federal Reserve, sebbene sotto l’ombra delle incertezze estive.
[...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti